Accertamento di compatibilità paesaggistica (A.P.)
Accertamento di Compatibilità Paesaggistica (A.P.) preventiva ai titoli edilizi in sanatoria in caso di presenza di vincolo paesaggistico previsto al D.Lgs 42/2004
Tutti i servizi comunali per i cittadini, disponibili online o a sportello, per richiedere documenti e permessi, iscriversi a graduatorie ed effettuare pagamenti.
144 servizi trovati in ordine alfabetico
Accertamento di Compatibilità Paesaggistica (A.P.) preventiva ai titoli edilizi in sanatoria in caso di presenza di vincolo paesaggistico previsto al D.Lgs 42/2004
Rilascio di documenti che vengono richiesti dal privato agli atti dell’ufficio
Consiste nel diritto degli interessati alla consultazione di atti conservati nell’archivio storico comunale.
Consiste nel diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi in possesso del Comune.
si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria
Modalità per l’acquisto di compostiera per il compostaggio domestico
Le ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti possono, su richiesta dei familiari, essere oggetto di affidamento familiare presso l’abitazione dei richiedenti.
In ogni Comune è tenuto l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale. In occasione di consultazioni elettorali e/o referendarie la scelta degli scrutatori è effettuata mediante nomina della Commissione Elettorale Comunale.
L’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni e del Volontariato rappresenta un’importante opportunità di collaborazione tra il Comune e l’associazionismo locale.
Presso la Cancelleria della Corte d’Appello di Milano è tenuto l’albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale. In occasione delle consultazioni, la scelta è effettuata dalla Corte d'Appello di Milano con sorteggio.
L’Albo raccoglie la disponibilità dei cittadini che intendono offrire parte del loro tempo libero per l’impiego in attività di volontariato
Approvazione Piani Attuativi e P.I.I. relativi a progetti urbanistici di cui all’art. 13, 14 L.R. 12/2005 e art. 87 segg. L.R. 12/2005
Rilascio certificato assegnazione numeri civici che vengono richiesti dal privato a seguito di modifica e/o realizzazione di nuovi accessi sia pedonali che carrai o nel caso in cui non tutti gli accessi siano stati numerati in precedenza
Assegno di maternità dei comuni
Beneficio economico concesso dal Comune ed erogato dall’INPS a donne italiane, comunitarie o extra-comunitarie con carta di soggiorno, disoccupate in occasione della nascita di un figlio/a. I richiedenti non devono avere alcuna copertura previdenziale
Un educatore per un percorso di crescita del minore e della sua famiglia.
L’ADM è un servizio che sostiene la famiglia in situazioni di difficoltà, attraverso una relazione educativa con i minori ed un supporto costante alla genitorialità.
Comprende diversi servizi, attività e progetti che si propongono di sostenere i minori e le famiglie nel loro percorso di vita e soprattutto nel momento della comparsa di difficoltà
Rilascio attestazioni idoneità alloggiativa che vengono richiesti dai cittadini extracomunitari per uso questura (permesso di soggiorno, carta di soggiorno, ricongiungimento familiari) o per uso lavorativo
Attivazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e modalità esecuzione del servizio
Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 106 del 12.12.2011, ha approvato l’allegato Regolamento per l’autenticazione delle sottoscrizioni previste dal D.P.R. 445/2000 e per la sottoscrizione dei documenti di identità al domicilio delle persone inferme
I pubblici ufficiali incaricati possono attestare la conformità della copia di un documento con il suo originale, previa presentazione dello stesso.
Presso gli uffici comunali si può ottenere l’autenticazione della firma delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, certificati e atti di notorietà sono sostituiti dalle autocertificazioni di cui agli articoli 46 e 47 del d.P.R. 445/2000.
Autorizzazione per l’installazione di mezzi Pubblicitari (insegne d’esercizio, vetrofanie, cartelli, preinsegne, ecc.) e rinnovo triennale delle autorizzazioni ancora in essere
Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria (A.P.) preventiva ai titoli edilizi in caso di presenza di vincolo paesaggistico previsto al D.Lgs 42/2004
Autorizzazione Paesaggistica Semplificata (A.P.) preventiva ai titoli edilizi in caso di presenza di vincolo paesaggistico previsto al D.Lgs 42/2004 e D.P.R. n. 31/2017
Una biblioteca pubblica si occupa di soddisfare i bisogni di pubblica lettura, informazione e studio di tutti i cittadini. Una sede accogliente, un patrimonio documentario proporzionato alla popolazione e sempre aggiornato, orari di apertura adeguati.
Assegnazione di buoni spendibili presso le farmacie convenzionate con il Comune di Fagnano Olona per l'acquisto di generi per la prima infanzia.
Bonus per disagio fisico
Bonus per disagio fisico
Il CUDE è il contrassegno unificato disabili europeo, con validità su tutto il territorio nazionale, che consente il transito nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni diversi dal Comune che l’ha rilasciato.
Coloro che intendono portare la loro residenza o cambiarla all’interno del Comune, o che devono emigrare all’estero, devono presentare un’apposita dichiarazione conforme al modello ministeriale.
La celebrazione del matrimonio è un’attività istituzionale garantita; il Sindaco può delegare tale funzione a dipendenti a tempo indeterminato, Segretario Generale, oltre a Consiglieri, Assessori Comunali e soggetti a ciò abilitati per legge.
Servizio scolastico
E’ un servizio organizzato di norma dall’amministrazione comunale e viene svolto nella sede della scuola dell’infanzia statale ”San Giovanni Paolo II” di via Liserta. Solitamente il servizio si svolge per 5 settimane nel mese di luglio.
Rilascio certificato di destinazione urbanistica che vengono richiesti dal privato e /o dai professionisti delegati, per ottenere la destinazione urbanistica di un’area finalizzata all’accertamento personale o per stipula di atti notarili
L’Ufficio anagrafe si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza, nelle quali si registrano le posizioni anagrafiche che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni.
Sono i certificati o gli estratti per riassunto o per copia integrale rilasciati dall’Ufficiale di Stato Civile in base ai registri di Nascita, Morte e Matrimonio.
La Carta di Identità Elettronica è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online
Servizio di ricevimento per l'accesso alla rete delle unità di offerta sociale e socio-sanitarie di soggetti adulti con fragilità e disabilità.
Per le violazioni al codice della strada che prevedono decurtazione punti il proprietario ha l’obbligo di comunicare i dati del conducente al momento della violazione.
Comunicazione di Inizio Lavori edilizi Asseverata (C.I.L.A.) di manutenzione straordinaria, così come stabiliti all’art. 6 del D.P.R. n. 380/2001
Il Comune di Fagnano Olona può concedere il patrocinio non oneroso, quale forma di riconoscimento o di sostegno a eventi, manifestazioni e iniziative di particolare rilevanza culturale, scientifica, sociale, educativa, sportiva, ambientale ed economica.
Il contrassegno disabili è un tesserino , con validità su tutto il territorio europeo, che autorizza il transito ed la sosta nelle aree riservate dei veicoli adibiti al trasporto di persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Il contrassegno è un tesserino di colore rosa, con validità su tutto il territorio nazionale, che autorizza la sosta nelle aree riservate ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini di età non superiore a due anni.
L’Amministrazione comunale intende sostenere i nuclei familiari con figli minori, residenti nel Comune di Fagnano Olona, che hanno frequentato i centri estivi presenti sul territorio, tramite contributi economici a titolo di rimborso.
Compartecipazione al pagamento di rette di ricovero in strutture residenziali.
Compartecipazione pagamento retta servizi residenziali.
Il controllo del vicinato ha lo scopo di creare una rete capillare di protezione del proprio abitato.
La cremazione di cadavere può essere richiesta nel rispetto della volontà espressa dal defunto tramite atto testamentario o con l’iscrizione ad una società per la cremazione, o con processo verbale del coniuge o dei parenti più prossimi.
Obbligo di denuncia di cessione di fabbricato a cittadini UE, come previsto dall’art. 12 del D.L. 59/1978 convertito in Legge n. 191/1978 e s.m.i..
Obbligo di denuncia di ospitalità e/o cessione di fabbricato a cittadini extracomunitari, come previsto dall’art. 7 del D.Lgs.286/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
Denuncia da presentare per il taglio di piante o arbusti all’interno di aree boschive ricomprese nel PIF (Piano di Indirizzo Forestale) Regionale
Quando si perde un cane è obbligatorio farne denuncia di smarrimento.
Avviso di deposito atti nella Casa Comunale
Deposito della Comunicazione di Inizio Lavori edilizi (C.I.L.) di manutenzione ordinaria, così come stabiliti all’art. 6 del D.P.R. n. 380/2001 e Glossario dei lavori di edilizia libera
Attestazione comunale di avvenuto deposito del frazionamento catastale che il professionista inoltrerà all’Agenzia delle Entrate - Territorio
Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, per non incorrere nella cancellazione anagrafica.
E’ la dichiarazione che viene resa all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso ai fini dell’iscrizione di morte della persona nei relativi registri di Stato Civile, da effettuare entro 24 ore dalla morte.
La dichiarazione deve essere resa, per l’iscrizione di un neonato nei registri di nascita: 1.entro 10 giorni dalla nascita, presso il Comune di nascita o residenza dei genitori, 2. entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria in cui è avvenuto il parto.
Compensazione IMU
Il contribuente ha diritto a compensare le somme dei propri crediti e dei propri debiti relativi al tributo IMU.
Fabbricati Inagibili
E’ la Dichiarazione dello stato di inagibilità e/o di inabitabilità di immobili posseduti.
Consente di disdire l’iscrizione del proprio figlio dai servizi scolastici organizzati dal comune, quali: trasporto, pre scuola e post scuola.
La Legge 219/2017 consente di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari in vista di una eventuale futura incapacità di autodeterminarsi.
Un cittadino che vuole diventare volontario di Protezione Civile deve iscriversi al Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Riversamento Tra Enti
Quando un contribuente versa un tributo locale a un Comune non competente compilando in modo errato il campo "codice ente" del modello di versamento F24, può comunicare l'errore commesso e chiedere il riversamento dell'importo al Comune competente.
Riversamento Tra Enti
Quando un contribuente versa un tributo locale a un Comune non competente compilando in modo errato il campo "codice ente" del modello di versamento F24, può comunicare l'errore commesso e chiedere il riversamento dell'importo al Comune competente.
Alcuni spazi di proprietà del Comune possono essere concessi in uso temporaneo e/o continuativo, prioritariamente per lo svolgimento di eventi di particolare rilevanza cittadina, in coerenza con la missione istituzionale dell'Ente.
Le associazioni operanti sul territorio di Fagnano Olona possono chiedere di esporre stendardi pubblicizzanti eventi culturali, sociali o sportivi da loro organizzati sulla parete esterna sinistra del castello visconteo.
Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello. Per ogni Corte d'assise e Corte d'assise d'appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per quelli supplenti.
Servizio Di Raccolta A Domicilio Sfalci Vegetali E Potature
Istanza Di Autotutela
L’autotutela è lo strumento che consente al contribuente, al quale sono stati notificati atti accertativi, che non ritiene corretti, il riesame dell’atto che ritiene sia da correggere o da annullare.
Interpello
Il diritto di interpello ha la funzione di far conoscere preventivamente al contribuente quale sia la portata di una disposizione tributaria o l’ambito di applicazione della disciplina sull’abuso del diritto ad una specifica fattispecie.
Per manifestazioni di sorte locale si intendono tombole, lotterie, banchi di beneficenza che possono promosse, purché nell’ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi da: enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro
Per manifestazione temporanea si intende: manifestazione musicale, sportiva, danzante o espositiva come mostre, concerti, sagre, feste ed eventi varia natura.
Per circolare su strada con un carrello elevatore occorre un’autorizzazione dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri competente per territorio previo rilascio del nulla osta da parte del Comune.
L’occupazione di spazi ed aree pubbliche per l’esecuzione di lavori è consentita previo rilascio da parte del Comune della concessione.
L’occupazione di spazi ed aree pubbliche per l’installazione di gazebo, banchetti, etc., per propaganda, per attività di promozione sociale
L’occupazione di spazi ed aree pubbliche per l’installazione di gazebo, dehors, tende da sole, fioriere, etc. è consentita previo rilascio da parte del Comune della concessione.
Parere preventivo a Permesso di Costruire per lavori da eseguire di cui all’art. 10 del D.P.R. n. 380/2001 e da sanare di cui all’art. 36/37 del D.P.R. n. 380/2001
Parere preventivo a Piani Attuativi e P.I.I. relativi a progetti urbanistici di cui all’art. 13, 14 L.R. 12/2005 e art. 87 segg. L.R. 12/2005
Servizio pasti a domicilio
Il servizio pasti a domicilio è finalizzato a garantire all’utenza autonomia di vita nella propria abitazione e nel proprio ambiente familiare.
Permesso di Costruire (P.d.C.) per lavori da eseguire di cui all’art. 10 del D.P.R. n. 380/2001 e da sanare di cui all’art. 36/37 del D.P.R. n. 380/2001
Il cittadino che necessita di presentare pratiche agli uffici comunali può rivolgersi direttamente all’ufficio protocollo, che provvederà ad inoltrare la pratica all’ufficio competente.
Proroga inizio / fine lavori del Permesso di Costruire (P.d.C.) per lavori da eseguire di cui all’art. 10 del D.P.R. n. 380/2001
Provvedimenti in materia di vigilanza edilizio – urbanistica (ordinanza e/o sanzioni pecuniarie) per difformità di cui all’art. 31 del D.P.R. n. 380/2001
Provvedimento di Fiscalizzazione per lavori non sanabili stabiliti all’art. 34 del D.P.R. n. 380/2001
La pubblicazione di matrimonio è prevista per legge e rende pubblica la volontà dei nubendi di volersi unire in matrimonio. La richiesta deve essere presentata all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui almeno uno dei nubendi è residente.
Ravvedimento Operoso
E' possibile regolarizzare eventuali pagamenti non effettuati entro la data di scadenza, utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento Operoso.
L’accesso alla videosorveglianza comunale viene consentito dalla legge a chiunque dimostri di avere un interesse concreto, diretto ed attuale, alfine di tutelare i propri diritti.
Il servizio consta nella possibilità di ottenere agevolazioni tariffarie basate sull'ISEE, ove previste, per la frequenza dei servizi scolastici.
Il Sindaco riceve tramite appuntamento solitamente il lunedì mattina dalle 10.00 alle 12.00 nel suo ufficio sito al primo piano del Castello, piazza Cavour 9
Richiesta di archiviazione del procedimento sanzionatorio per violazioni al codice della strada a proprio carico.
Nel giorno di mercato settimanale (mercoledì) è possibile partecipare all’assegnazione di eventuali posteggi temporaneamente resi liberi.
Richiesta Autorizzazione Manomissione Suolo Pubblico
Richiesta Autorizzazione Per Posa Di Cippo In Marmo Per Sepolture Nei Campi Decennali Del Cimitero Comunale
Autorizzazione per posa di monumento funebre nel cimitero comunale
Richiesta autorizzazione all’installazione di uno specchio parabolico ad uso privato.
Consiste nella possibilità per gli interessati che prestano o hanno prestato servizio come dipendenti presso il Comune di Fagnano Olona di richiedere il certificato di servizio/pensionistico svolto
Consiste nel diritto per gli ex dipendenti del Comune di Fagnano Olona di richiedere la Certificazione Unica CU al fine di certificare i propri redditi percepiti presso il Comune nell’anno corrente (dichiarazione dei redditi, Isee, ecc.).
Occorre per chiedere la concessione di un loculo cimiteriale ai sensi del vigente Regolamento comunale di Polizia Mortuaria
Il cittadino in stato di bisogno può richiedere un aiuto volto a superare le difficoltà economiche in cui versa.
Trattasi di un contributo straordinario erogato da Regione Lombardia.
E’ un rimborso erogato da Regione Lombardia, tramite il comune di residenza, finalizzato all’abbattimento delle barriere architettoniche in abitazioni private.
RICHIESTA DEL RAPPORTO DI INCIDENTE STRADALE REDATTO DALLA POLIZIA LOCALE CHE HA RILEVATO IL SINISTRO.
Consiste nel diritto per i consiglieri comunali di ottenere dagli uffici comunali tutte le notizie e le informazioni in loro possesso utili all’espletamento del proprio mandato.
Modalità per l’acquisto di contenitori carrellati per la raccolta differenziata dei rifiuti
Richiesta Di Rateizzazione
Il Funzionario Responsabile del tributo può rilasciare dilazioni di pagamento di somme di natura tributaria risultanti da avvisi di accertamento esecutivo, in caso di temporanea difficoltà del debitore.
Rimborso IMU
Si tratta di istanze per richiedere il rimborso dell’IMU versata e non dovuta, solo se l’importo di cui si richiede il rimborso è superiore ad euro 25,00.
Segnalazione della presenza di una colonia felina e richiesta di sterilizzazione degli animali.
Chiunque intenza effettuare una camminata, biciclettata, fiaccolata o processione deve preventivamente ottenere il nulla osta.
Consente di chiedere il rilascio del numero di matricola di ascensori/montacarichi ai sensi del D.P.R. n. 162/1999 e s.m.i.
Ogni volta che i lavori o le attività rendano necessario modificare il normale flusso della circolazione stradale è obbligo richiedere apposita ordinanza.
Il passo carrabile consente l’accesso ad un’area idonea allo stazionamento di uno o più veicoli. Chiunque apre un nuovo accesso oppure mantiene in esercizio un accesso preesistente alla data 01.01.1993 deve presentare domanda al Comune.
La rateizzazione di una sanzione amministrativa al Codice della Strada può essere concessa solo a favore dei soggetti tenuti al pagamento, su specifica richiesta, in presenza di una condizione di “comprovato disagio economico”.
Le violazioni semaforiche accertate con apparecchiature elettroniche sono documentate da documentazione fotografica che può essere richiesta dall’interessato all’Ufficio Polizia Locale.
Istanza rivolta all'Ente per il risarcimento dei danni subiti da pedoni o veicoli
Servizio Di Ritiro A Domicilio Di Rifiuti Ingombranti
Occorre per chiedere la tumulazione multipla in un loculo cimiteriale già concesso ai sensi del vigente Regolamento comunale di Polizia Mortuaria
Il servizio è rivolto alle associazioni che intendono utilizzare le palestre comunali per un’intera stagione sportiva La richiesta di utilizzo di una o più palestre deve essere presentata entro il 31 maggio di ogni anno per la stagione successiva
Il servizio è rivolto alle associazioni che intendono utilizzare le palestre comunali per un evento straordinario.
L’area feste è a disposizione di cittadini, gruppi politici e associazioni che ne facciano richiesta per manifestazioni pubbliche o private, purché non contrarie all’ordine pubblico, alla morale, al decoro e alle vigenti disposizioni di legge
Richiesta Sala Consiliare da parte di Enti ed Associazioni senza scopo di lucro aventi fine di promozione dell’attività sociale, culturale, ricreativa o sportiva unicamente per eventi di particolare rilevanza, patrocinati dall’Amministrazione comunale
Ricovero Permanente Anziani E/o Disabili
L’unità immobiliare posseduta da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, può essere assimilata all’abitazione principale e quindi esente dal pagamento dell’IMU.
Occorre per rinunciare alla concessione di loculi cimiteriali ai sensi del vigente Regolamento comunale di Polizia Mortuaria.
Chiunque trovi nel territorio comunale un oggetto o cosa mobile deve restituirla al proprietario o consegnarla all’Ufficio Polizia Locale.
L’Amministrazione comunale intende sostenere i nuclei familiari con studenti frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo grado di Fagnano Olona.
Chiunque intenda avviare e/o modificare un’attività economica nel territorio comunale deve presentare apposita segnalazione o istanza tramite il portale “impresainungiorno.gov.it”.
Segnalazione Buche Stradali
Segnalazione Certificata di Agibilità (S.C.A.G.I.), così come stabiliti all’art. 24 del D.P.R. n. 380/2001
Segnalazione Certificata di Inizio Lavori (S.C.I.A.) per lavori previsti all’art. 22 del D.P.R. n. 380/2001 e all’art. 37 del D.P.R. n. 380/2001 (S.C.I.A. in sanatoria)
Segnalazione Presenza Ambrosia Segnalazione Presenza Ambrosia Su Terreni
Consente ai cittadini di segnalare la presenza di punti luce dell’illuminazione pubblica spenti sul territorio comunale.
La Legge 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire dinnanzi all’Ufficiale di Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o divorzio.
Servizio di assistenza domiciliare nei confronti di adulti disabili e/o anziani.
Uno Spazio Neutro per la famiglia
Il servizio di incontri protetti e Spazio Neutro consiste in visite protette tra figli e genitori o altri adulti di riferimento, significativi per il minore, che provengono da relazioni difficili in contesti di elevata conflittualità e problematicità.
servizio internet che mette a disposizione sia le postazioni fisse presenti in sede sia la connessione wi-fi
Servizio scolastico
Il servizio di post scuola viene attivato, di norma, per ogni plesso scolastico delle scuole primarie, dal primo all’ultimo giorno di scuola. Il servizio è garantito, dal lunedì al venerdì, dal termine dell’orario curricolare, come stabilito dall’Istituto
Servizio scolastico
Il servizio di pre scuola viene attivato, di norma, per ogni plesso scolastico delle scuole primarie, dall’inizio dell’anno scolastico e fino al termine dello stesso. Il servizio è garantito dalle ore 7.15 all’orario di inizio delle lezioni.
E’ un servizio di trasporto effettuato da volontari destinato a persone anziane, sole e/o disabili che hanno necessità di raggiungere ospedali, centri di riabilitazione, ambulatori medici,… per visite mediche, esami o terapie.
SUAP - Sportello Unico Attività Produttive
Trattasi di un servizio di Assistenza a distanza.
E’ un servizio di collegamento a distanza che offre assistenza, sostegno e soccorso, attivo 24 ore su 24 ore, tutti i giorni dell’anno. Viene offerto a persone che vivono sole e affette da problemi di salute.
La tessera elettorale permette, unitamente a un valido documento d’identità, di esercitare il diritto di voto in ogni consultazione elettorale o referendaria, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
Il trasporto eccezionale è un tipo di trasporto di merci su strada che eccede i limiti di sagoma, massa o sicurezza dettati dal codice della strada1234. Questo tipo di trasporto riguarda carichi con peso e dimensioni notevoli, al di sopra degli standard.
La L.76/2016 istituisce l’unione civile tra persone dello stesso sesso, mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile resa alla presenza di due testimoni. È anche possibile scegliere di assumere un cognome comune.
Verifica di compatibilità ambientale relativa a sottosuolo di area soggetta a cambio di destinazione d’uso da produttiva / artigianale ad altro uso ai sensi dell’art. 242 del D.Lgs. 152/2006
Il titolare di patente di guida può controllare in tempo reale il saldo dei punti della propria patente utilizzando “il portale dell’automobilista” o contattando il numero telefonico 0645775962.
Voltura intestazione Permesso di Costruire (P.d.C.) per lavori da eseguire di cui all’art. 10 del D.P.R. n. 380/2001
Sostegno alle famiglie con figli minori che frequentano nidi privati sia sul territorio comunale che fuori comune
Aree verdi e parchi, inquinamento, igiene urbana e rifiuti.
Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
Autorizzazioni, permessi, licenza, concessioni di suolo, passi carrabili e prestito di beni del Comune.
Piani urbanistici, piani paesaggistici e tutti i certificati per immobili, case, terreni ed edifici.
Luoghi della cultura e dell’arte, impianti sportivi e richieste di contributi per la cultura, lo spettacolo e lo sport.
Iscrizioni, agevolazioni e servizi per nidi, scuole e università.
Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.
Parcheggi, viabilità, automobili e trasporto pubblico.
Servizi santirari e di sostegno per minori, famiglie, anziani e persona con disabilità.
Tasse e tributi su immobili, rifiuti, affissioni e pubblicità
Lavoro, concorsi e selezioni, licenza, abilitazioni professionali e sicurezza sul lavoro.