Servizio di Spazio Neutro e incontri protetti

Servizio attivo

Il servizio di incontri protetti e Spazio Neutro consiste in visite protette tra figli e genitori o altri adulti di riferimento, significativi per il minore, che provengono da relazioni difficili in contesti di elevata conflittualità e problematicità.


A chi è rivolto

A minori provenienti da situazioni familiari conflittuali e alle loro famiglie.

Descrizione

Gli incontri protetti o in Spazio Neutro sono dedicati ad osservare, monitorare e tutelare la relazione familiare in situazioni di elevata conflittualità, si tratta di uno spazio neutrale e protetto dove le famiglie possono incontrarsi alla presenza di operatori competenti (psicologi, assistenti sociali, educatori) abituati a mediare i conflitti e ad aiutare i genitori a svolgere il proprio ruolo.
Tale spazio è accessibile esclusivamente su decreto del Tribunale per i Minorenni o di altra Autorità Giudiziaria, che, solitamente, predispone anche la durata e la cadenza periodica degli incontri.

Copertura geografica

Famiglie e minori residenti a Fagnano Olona

Come fare

A seguito della prescrizione dell’Autorità Giudiziaria il genitore interessato alla misura dell´incontro protetto o dello Spazio Neutro si può recare, previo appuntamento, presso l’ufficio dei Servizi Sociali per concordare l´avvio dell’intervento.

Si può procedere a prendere appuntamento tramite il pulsante "prenota appuntamento" oppure tramite e-mail: assistenza.minori@comune.fagnanoolona.va.it

Cosa serve

A fronte di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, contattare il Servizio Sociale del minore interessato.

Cosa si ottiene

Uno spazio ed un tempo riservati e monitorati da personale qualificato al fine di affrontare conflittualità familiari particolarmente intense.

Tempi e scadenze

Non ci sono scadenze.

Quanto costa

I costi sono indicati nella deliberazione di approvazione delle tariffe, in allegato.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 18/04/2024, 17:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona