Servizi Sociali
UFFICIO
Il servizio di incontri protetti e Spazio Neutro consiste in visite protette tra figli e genitori o altri adulti di riferimento, significativi per il minore, che provengono da relazioni difficili in contesti di elevata conflittualità e problematicità.
A minori provenienti da situazioni familiari conflittuali e alle loro famiglie.
Gli incontri protetti o in Spazio Neutro sono dedicati ad osservare, monitorare e tutelare la relazione familiare in situazioni di elevata conflittualità, si tratta di uno spazio neutrale e protetto dove le famiglie possono incontrarsi alla presenza di operatori competenti (psicologi, assistenti sociali, educatori) abituati a mediare i conflitti e ad aiutare i genitori a svolgere il proprio ruolo.
Tale spazio è accessibile esclusivamente su decreto del Tribunale per i Minorenni o di altra Autorità Giudiziaria, che, solitamente, predispone anche la durata e la cadenza periodica degli incontri.
Famiglie e minori residenti a Fagnano Olona
A seguito della prescrizione dell’Autorità Giudiziaria il genitore interessato alla misura dell´incontro protetto o dello Spazio Neutro si può recare, previo appuntamento, presso l’ufficio dei Servizi Sociali per concordare l´avvio dell’intervento.
Si può procedere a prendere appuntamento tramite il pulsante "prenota appuntamento" oppure tramite e-mail: assistenza.minori@comune.fagnanoolona.va.it
A fronte di un provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, contattare il Servizio Sociale del minore interessato.
Uno spazio ed un tempo riservati e monitorati da personale qualificato al fine di affrontare conflittualità familiari particolarmente intense.
Non ci sono scadenze.
I costi sono indicati nella deliberazione di approvazione delle tariffe, in allegato.
UFFICIO
Formato PDF (0.25 MB)
Formato PDF (0.46 MB)
Formato PDF (0.02 MB)
Formato PDF (0.2 MB)
Formato OCX (0.04 MB)
UFFICIO
TELEFONO
TELEFONO