Accesso civico

Servizio attivo

si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria


A chi è rivolto

Tutti i cittadini

Come fare

Presentare al protocollo la modulistica compilata (vedi modalità di presentazione atti al protocollo) che verrà inoltrata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Segretario Generale)/ delegato alle funzioni di responsabile per l’esercizio del diritto di accesso civico (Responsabile del Settore Affari Generali)

Cosa serve

Modulistica compilata corredata da documento di riconoscimento in corso di validità

Cosa si ottiene

- L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1).
- L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2).

Tempi e scadenze

Non ha scadenza

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Telefono

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona