Certificazioni anagrafiche

  • Servizio attivo

L’Ufficio anagrafe si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza, nelle quali si registrano le posizioni anagrafiche che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni.


A chi è rivolto

Qualsiasi utente, indipendentemente dalla residenza o dalla nazionalità.

Come fare

Il servizio è effettuato su appuntamento, da prendere tramite l’agenda elettronica presente nel sito istituzionale dell’ente o telefonando il lunedì dalle 15:00 alle 16:00 e il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 10:00 al numero 0331616511.

Cosa serve

Un documento di riconoscimento e, se la richiesta del certificato non è relativa ad un uso previsto dall’all. B del D.P.R. N. 642/1972 o da altre disposizioni di legge, una marca da bollo da € 16,00.

Cosa si ottiene

Il rilascio del certificato richiesto.

Tempi e scadenze

1. Prenotazione appuntamento;
2. Il giorno dell’appuntamento, presentarsi allo sportello con la marca da bollo se necessaria;
3. Il rilascio è immediato per i certificati anagrafici rilasciati tramite terminale elettronico; per i certificati storici la richiesta sarà evasa entro 30 giorni dalla richiesta.

Quanto costa

I certificati anagrafici sono soggetti al bollo sin dall’origine e il rilascio in carta semplice è possibile nei soli casi previsti dall’all. B del D.P.R. N. 642/1972 o da altre disposizioni di legge.
Certificati soggetti ad imposta di bollo: € 16,00.
Certificati che implicano ricerca e compilazione manuale soggetti a bollo: € 16,00 di marca da bollo e € 5,00 di diritti di ricerca per ogni persona/indirizzo riportato nel certificato.
Certificati che implicano ricerca e compilazione manuale in carta semplice: € 2,50 di diritti di ricerca per ogni persona/indirizzo riportato nel certificato.

Vincoli

1. Prenotazione appuntamento;
2. Il giorno dell’appuntamento, presentarsi allo sportello con la marca da bollo se necessaria;
3. Il rilascio è immediato per i certificati anagrafici rilasciati tramite terminale elettronico; per i certificati storici la richiesta sarà evasa entro 30 giorni dalla richiesta.
Possono essere rilasciati i seguenti documenti: certificato di residenza, certificato di stato di famiglia, certificato di cittadinanza, certificato di esistenza in vita, certificato di godimento dei diritti politici, certificato di stato libero, certificati storici (di stato famiglia e residenza).
I certificati possono essere richiesti, oltre che dal diretto interessato, da qualsiasi cittadino. In quest’ultimo caso il richiedente deve compilare un modulo disponibile allo sportello, dichiarare le proprie generalità e l’uso per il quale il certificato è richiesto.
A far data dal 1° gennaio 2012 nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o di atto di notorietà.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 11:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona