Dichiarazione Per Riduzione IMU Fabbricati Inagibili

E’ la Dichiarazione dello stato di inagibilità e/o di inabitabilità di immobili posseduti.

Il servizio è rivolto ai contribuenti IMU

Per i fabbricati dichiarati inagibili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell’anno durante il quale sussistono dette condizioni, è prevista una riduzione al 50% dell’IMU dovuta. Per inagibile o inabitabile si intende l’immobile che si trova in uno stato di degrado fisico sopravvenuto non superabile con interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria.

Presentare apposita istanza, perizia di tecnico abilitato attestante lo stato di inagibilità dell’immobile e il documento d’identità del contribuente dichiarante.

Per presentare istanza di riduzione del 50% dell’IMU dovuto, è necessario che l’inagibilità sia accertata dall’ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, corredata da relazione tecnica da parte di tecnico abilitato che attesti la dichiarazione di inagibilità del fabbricato.

Agevolazione prevista con riduzione della base imponibile del 50 per cento.

Procedure collegate

Al contribuente verrà inviato tramite posta prioritaria o tramite e-mail o PEC, provvedimento di riconoscimento dell’agevolazione prevista.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ultimo aggiornamento: 08/03/2024, 09:21