Biblioteca Comunale

Servizio attivo

Una biblioteca pubblica si occupa di soddisfare i bisogni di pubblica lettura, informazione e studio di tutti i cittadini. Una sede accogliente, un patrimonio documentario proporzionato alla popolazione e sempre aggiornato, orari di apertura adeguati.


A chi è rivolto

Il servizio di prestito e consultazione è per tutti, residenti e non residenti, senza limiti di età.

Descrizione

La biblioteca comunale, intitolata al giornalista e scrittore Enzo Biagi nell’anno 2009, è nata nella prima metà degli anni settanta, ha cambiato diverse sedi, sempre più ampliandosi e adeguandosi alle esigenze di un pubblico variegato. Attualmente, dall’anno 2000, occupa la gran parte di un edificio costruito nel 1937, offre ambienti diversificati: un’area prima infanzia nel piano seminterrato, un’area ragazzi al piano terra che può ospitare la visita di una classe al completo, un primo piano, più silenzioso, riservato allo studio, una sala pluriuso che può ospitare fino a ottanta persone e che viene utilizzata non solo dalle associazioni che ne fanno richiesta, ma dalla biblioteca per allestire le sue proposte di promozione della lettura.
La biblioteca comunale propone i sui servizi a tutta la popolazione, senza distinzione di età e provenienza, ma rivolge un particolare interesse ai bambini di età prescolare, agli studenti di tutte le scuole del territorio, agli adolescenti, ai soggetti con difficoltà nell’apprendimento …
dati ISTAT 2022: 43000 volumi, 4900 multimedia, 26 ore di apertura settimanali.
La biblioteca è spesso affiancata nella realizzazione delle sue iniziative dal sistema bibliotecario locale. La biblioteca aderisce anche alla rete bibliotecaria provinciale, più di 120 biblioteche che mettono in comune il proprio patrimonio documentario, organizzato in un catalogo collettivo, di circa 2.800.000 documenti. Il catalogo è consultabile da tutti e tutti i documenti sono accessibili tramite il servizio di interprestito che quotidianamente trasporta volumi e multimediali da una biblioteca all’altra per gli utenti che ne hanno fatto richiesta.

Copertura geografica

Il territorio corrisponde alla rete bibliotecaria provinciale, ma è consentito iscriversi anche ai residenti di altre provincie.

Come fare

Per avere in prestito volumi o multimediali è necessario fare l’iscrizione, compilare un modulo scaricabile dal sito https://retebibliotecaria.provincia.va.it/ o reperibile in biblioteca. L’iscrizione è possibile in una qualsiasi delle biblioteche della rete provinciale ed è riconosciuta in tutte le biblioteche che quindi condividono non solo il patrimonio ma anche gli iscritti.

Cosa serve

Per iscriversi ai servizi della biblioteca è necessario compilare il modulo inserendo i propri dati personali e i contatti, e, fondamentale, il proprio codice fiscale. La tessera sanitaria verrà utilizzata anche come tessera della biblioteca e verrà riconosciuta in tutte le biblioteche della rete provinciale. Per i minorenni è necessaria la firma di un genitore.

Cosa si ottiene

La possibilità di avere in prestito fino a dieci volumi per trenta giorni e fino a cinque multimediali per due settimane.

Tempi e scadenze

L’iscrizione alla biblioteca attualmente non prevede scadenza.

Procedure collegate

L’iscrizione in biblioteca è immediata e consente subito di fruire del servizio di prestito.

Quanto costa

Il servizio di prestito e consultazione è gratuito presso tutte le biblioteche della rete provinciale.

Vincoli

I limiti all’ utilizzo del servizio sono fissati dal” Regolamento unico della rete bibliotecaria provinciale”

Accedi al servizio

Sul portale è possibile prendere visone del catalogo della rete bibliotecaria provinciale e conoscere orari di apertura e attività di tutte le biblioteche della rete. Per gli scritti a una qualsiasi delle biblioteche della rete, effettuando la login, è possibile prorogare le scadenze dei prestiti e prenotare da remoto. Sul portale, inserendo le stesse credenziali utilizzate per la login, è possibile accedere alla piattaforma MLOL, ricca di risorse multimediali che la rete provinciale mette a disposizione gratuitamente a tutti gli iscritti della rete stessa. Su MLOL sono disponibili: più di 100.000 e-book e una rassegna dei maggiori quotidiani e periodici di tutto il mondo, più di 7000 testate. E’ possibile inoltre ascoltare musica e audiolibri in streaming, e molto altro.

La biblioteca comunale Enzo Biagi è accessibile a tutti, senza necessità di appuntamento nei seguenti orari di apertura:
al mattino , dalle ore 8.30-alle ore 12.30 i giorni di lunedì, mercoledì e sabato
il pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 19.00 i giorni di lunedì, mercoledì e giovedì.
La sera dalle ore 18.00 alle ore 22.00 il martedì.
L’indirizzo è Piazza Matteotti, 4.

Per accedere alla biblioteca e fruire dei suoi sevizi non è prevista la necessità di prendere appuntamenti .Nel periodo del lock-down è stato predisposto un servizio di prenotazione per le postazioni studio, il cui numero era stato ridotto in osservanza al rispetto delle misure di distanziamento previste per limitare i contagi. E’ ancora possibile prenotare il proprio posto per studiare o per leggere i periodici al link che segue, ma non è indispensabile.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024, 16:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona