Comunicazione dati conducente

Servizio attivo

Per le violazioni al codice della strada che prevedono decurtazione punti il proprietario ha l’obbligo di comunicare i dati del conducente al momento della violazione.


A chi è rivolto

Tutti gli utenti della strada che hanno ricevuto un verbale di accertamento di violazione nel quale è indicata la richiesta di comunicazione dei dati conducente per la decurtazione di punti patente

Descrizione

La comunicazione dei dati del conducente al momento della violazione può avvenire utilizzando il portale “multe online” o l’apposito modulo presente nel sito.
L’utente dovrà compilare la dichiarazione in ogni sua parte ed allegare obbligatoriamente la scansione della patente di guida del conducente.

ATTENZIONE: nel caso in cui non venisse allegata la copia della patente di guida la dichiarazione non sarà ritenuta valida la comunicazione.

Come fare

Il modulo debitamente compilato e firmato unitamente alla fotocopia della patente di guida del conducente dovrà essere trasmesso entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento dell’accertamento di violazione attraverso le seguenti modalità:

  • Presso il Corpo di Polizia Locale negli orari di apertura,
  • Raccomandata AR indirizzata a: Polizia Locale 21054 Fagnano Olona,
  • Pec: protocollo.fagnanoolona@legalmail.it
  • Mediante il portale “multe online”

Cosa serve

Modulo di comunicazione dati conducente, fotocopia della patente di guida riportante la dichiarazione firmata di conformità all’originale, fotocopia del documento d’identità del dichiarante (se diverso dal conducente).

Cosa si ottiene

Assolvimento dell’obbligo di comunicare i dati del conducente relativo all’accertamento di violazione ricevuto dall’utente. Evitare di incorrere nella sanzione amministrativa per omessa comunicazione dei dati del conducente

Tempi e scadenze

La scadenza per assolvere all'obbligo di comunicazione è 60 giorni dalla notifica e/o contestazione del verbale.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 11:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona