A tutti i cittadini che ritrovano un oggetto o cosa mobile sul territorio comunale.
Chiunque trovi nel territorio comunale un oggetto o cosa mobile deve restituirla al proprietario o consegnarla all’Ufficio Polizia Locale. Al ritrovatore viene rilasciato apposito verbale di deposito della cosa ritrovata. Successivamente il materiale verrà registrato e custodito presso l’Ufficio Polizia Locale che provvederà a restituirlo al legittimo proprietario (quando identificato) o ne verrà data comunicazione di ritrovamento all’Albo Pretorio del Comune. Trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione, senza che si presenti il proprietario, la cosa ritrovata verrà consegnata al ritrovatore mediante verbale, come previsto dall’art. 927 e seguenti del Codice Civile.
Il cittadino si deve presentare presso l’Ufficio Polizia Locale negli orari di apertura con l’oggetto o cosa mobile ritrovata.
Documento d’identità
Copia del verbale di deposito di cosa ritrovata.
L'oggetto o il valore ritrovato e depositato presso l'Ufficio Polizia Locale viene riconsegnato immediatamente al legittimo proprietario (quando identificato) o trascorso un anno dall'ultima pubblicazione all'Albo Pretorio al ritrovatore.
Nessuno.