Contrassegno Per la Sosta Nei Parcheggi Rosa

Servizio attivo

Il contrassegno è un tesserino di colore rosa, con validità su tutto il territorio nazionale, che autorizza la sosta nelle aree riservate ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini di età non superiore a due anni.


A chi è rivolto

Alle donne in stato di gravidanza e/o ai genitori, genitori affidatari e/o adottivi con bambini di età non superiore ai due anni.

Descrizione

Il contrassegno viene rilasciato dal Comune ove risiede l’avente diritto, ovvero donne in stato di gravidanza, con validità dal giorno del rilascio sino alla fine del mese nel quale la certificazione medica indica il giorno del termine per il parto; successivamente, previo nuovo rilascio con scadenza sino al secondo anno del nascituro. Ai genitori, ai genitori affidatari e/o adottivi, con uno o più figli di età inferiore a due anni con validità dal giorno del rilascio sino al compimento del secondo anno di età del figlio più giovane. Deve essere ben esposto e visibile sulla parte anteriore del veicolo.

Come fare

Per il rilascio del contrassegno alle donne in stato di gravidanza è necessario presentare domanda, in carta libera, tramite l’apposito modulo, allegando il certificato medico attestante lo stato di gravidanza, una fototessera formato cm. 3 x cm 2,5 e copia del documento d’identità.

Per il rilascio del contrassegno ai genitori, genitori affidatari e/o adottivi è necessario presentare domanda, in carta libera, tramite l’apposito modulo, allegando una fototessera formato cm 3 x cm 2,5 e copia del documento d’identità.

Le suindicate domande devono essere presentate presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fagnano Olona, negli orari d’apertura. Il contrassegno verrà rilasciato, previa verifica della documentazione, entro sette giorni dalla Polizia Locale.

Il contrassegno deve essere restituito in caso di decadenza, è nominativo e può essere utilizzato solo dall’intestatario. Durante il suo utilizzo deve essere esposto in originale, non può essere riprodotto ed il suo uso improprio è sanzionato a norma di legge. In caso di smarrimento o sottrazione deve essere presentata apposita dichiarazione all’Ufficio Polizia Locale che ha provveduto al rilascio.

Cosa serve

modulo di richiesta, certificato medico (solo per le donne in stato di gravidanza), fototessera formato cm 3 x cm 2,5, copia del documento d’identità

Cosa si ottiene

Il contrassegno di parcheggio per la sosta nei parcheggi rosa.

Tempi e scadenze

La richiesta può essere fatta entro la data presunta del parto e/o entro il compimento dei due anni del/la bambino/a.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 11:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona