Denuncia di Ospitalità o Cessione di Fabbricato in Favore di Cittadino Extracomunitario

Servizio attivo

Obbligo di denuncia di ospitalità e/o cessione di fabbricato a cittadini extracomunitari, come previsto dall’art. 7 del D.Lgs.286/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.


A chi è rivolto

A tutti coloro che ospitano o cedono fabbricati a cittadini extracomunitari.

Descrizione

L’art. 7 del D.Lgs. 286/1998 e s.m.i. stabilisce che chiunque, a qualsiasi titolo dia alloggio ovvero ospiti un cittadino extracomunitario o apolide, anche se parente o affine, è tenuto a darne comunicazione scritta entro 48 ore all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza. Per ottemperare a tale obbligo occorre compilare l’apposito modulo e presentarlo all’Ufficio Polizia Locale, negli orari di apertura, alla pec istituzionale: protocollo.fagnanoolona@legalmail.it oppure raccomandata A/R, unitamente al documento d’identità del dichiarante, del permesso di soggiorno o passaporto in corso di validità del cessionario, copia della documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell’immobile.

Come fare

Per adempiere all’obbligo di legge occorre compilare l’apposito modulo e presentarlo all’Ufficio Polizia Locale, negli orari di apertura, alla pec istituzionale: protocollo.fagnanoolona@legalmail.it oppure raccomandata A/R, unitamente al documento d’identità del dichiarante, del permesso di soggiorno o passaporto in corso di validità del cessionario, copia della documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell’immobile.

Cosa serve

Modulo di comunicazione, documento d’identità del dichiarante, permesso di soggiorno o passaporto in corso di validità del cessionario, copia della documentazione comprovante la proprietà o il titolo di godimento dell’immobile.

Cosa si ottiene

Ricevuta di avvenuta presentazione della denuncia di ospitalità o della cessione di fabbricato.

Tempi e scadenze

La denuncia deve essere formalizzata entro 48 ore dall'ospitalità o dalla cessione del fabbricato.

Quanto costa

Nessun costo.

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 11:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona