Albo singoli volontari Comunali

Servizio attivo

L’Albo raccoglie la disponibilità dei cittadini che intendono offrire parte del loro tempo libero per l’impiego in attività di volontariato


A chi è rivolto

Cittadini maggiorenni

Descrizione

I cittadini di Fagnano, oppure persone residenti anche in altri comuni, che hanno del tempo libero da impegnare in attività di volontariato, possono iscriversi all’Albo istituito presso il Comune di Fagnano Olona per svolgere attività non retribuite a favore della collettività.

Successivamente all’iscrizione all’albo, il cittadino e l’operatore comunale definiscono un programma delle attività da svolgere e sottoscrivono un atto in cui vengono indicati il numero di ore previste, il tipo di impiego, l’eventuale percorso formativo e la copertura assicurativa.

I volontari svolgeranno attività solidaristiche integrative, ma non sostitutive dei servizi di competenza dell’Ente, servizi che non rientrano tra le mansioni svolte o previste dalle organizzazioni di volontariato locali. Le modalità e il rapporto di collaborazione tra l’Amministrazione e i singoli volontari sono stabilite nel regolamento allegato alla delibera di Consiglio comunale n. 59 del 27 ottobre 2014, consultabile sul sito del comune.

Come fare

Occorre rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Fagnano Olona per informazioni tramite mail: assistenza.sociale@comune.fagnanoolona.va.it o tramite telefono al n. 0331 – 616549/37.

Cosa serve

Occorre presentare, in allegato alla domanda di iscrizione, un certificato medico che attesti l’idoneità psico-fisica, una foto formato tessera e documento d’identità

Cosa si ottiene

L’iscrizione all’Albo Comunale dei singoli volontari, la copertura assicurativa, il cartellino identificativo da indossare durante lo svolgimento dell’attività e tutte le informazioni utili per poter svolgere l’attività di volontariato.

Tempi e scadenze

la domanda di iscrizione si può presentare in ogni periodo dell’anno

2024 31 Dic

Aggiornamento

L’Albo Volontari è aggiornato entro il 31.12 di ogni anno

Vincoli

Non è possibile iscriversi all’ Albo, se non si è in possesso di un certificato medico che attesti l’idoneità psico-fisica. Sarà stipulata assicurazione r.c. a cura del comune. Non è previsto alcun compenso per l’attività prestata

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 15:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona