Contrassegno Disabili

Servizio attivo

Il contrassegno disabili è un tesserino , con validità su tutto il territorio europeo, che autorizza il transito ed la sosta nelle aree riservate dei veicoli adibiti al trasporto di persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini residenti nel territorio comunale con capacità di deambulazione ridotta e/o non vedenti.

Descrizione

Il contrassegno viene rilasciato dal Comune ove risiede l’avente diritto, in base a patologie invalidanti, temporanee o permanenti, certificate da una struttura sanitaria pubblica competente per territorio. Deve essere ben esposto e visibile sulla parte anteriore del veicolo ed ha una validità massima di cinque anni rinnovabile, fatta eccezione per i contrassegni temporanei.

Come fare

Per il rilascio del contrassegno è necessario presentare domanda, in carta libera, tramite l’apposito modulo, allegando il certificato dell’ATS competente, una fototessera formato cm. 3 x cm 2,5 e copia del documento d’identità.

Per il rinnovo del contrassegno è necessario presentare domanda, in carta libera, tramite l’apposito modulo, allegando il documento originale scaduto, la certificazione del medico curante oppure certificato medico dell’ATS attestante il persistere delle condizioni invalidanti, una fototessera formato cm 3 x cm 2,5 e copia del documento d’identità.

Le suindicate domande devono essere presentate presso l’Ufficio Polizia Locale, negli orari d’apertura, che provvederà a rilasciare il contrassegno nell’immediatezza, previa verifica della documentazione.

Il contrassegno deve essere restituito in caso di decadenza (decesso, scadenza, etc). Il contrassegno è nominativo e può essere utilizzato solo dall’intestatario. Durante il suo utilizzo deve essere esposto in originale, non può essere riprodotto ed il suo uso improprio è sanzionato a norma di legge. In caso di smarrimento o sottrazione deve essere presentata apposita dichiarazione all’Ufficio Polizia Locale che ha provveduto al rilascio.

Cosa serve

Modulo di richiesta, certificato medico dell’ATS competente, fototessera formato cm 3 x cm 2,5, copia del documento d’identità

Cosa si ottiene

Il contrassegno di parcheggio per disabili.

Tempi e scadenze

La scadenza del contrassegno è di cinque anni o la data che viene riportata nel certificato medico rilasciato dall'ATS.

Quanto costa

Nessun costo

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 19/03/2024, 11:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona