Celebrazione Matrimonio Civile in Comune

La celebrazione del matrimonio è un’attività istituzionale garantita; il Sindaco può delegare tale funzione a dipendenti a tempo indeterminato, Segretario Generale, oltre a Consiglieri, Assessori Comunali e soggetti a ciò abilitati per legge.

Nubendi residenti e non nel Comune di Fagnano Olona.

La richiesta di celebrazione del matrimonio civile si presenta presso l’Ufficio di Stato Civile compilando un’apposita domanda sottoscritta dai nubendi, su modello appositamente predisposto dall’Ufficio.

Certificato di eseguite pubblicazioni di matrimonio.

I matrimoni civili si tengono in via ordinaria, nel giorno indicato dalle parti, all’interno dell’orario di servizio dell’Ufficio di Stato Civile al momento in vigore. L’accoglimento della richiesta è subordinato alla disponibilità della Sala Consiliare o di apposito Ufficio dei Servizi Demografici.

1. Ottenere il certificato di eseguite pubblicazioni;
2. Presentare all’Ufficio Stato Civile della richiesta di celebrazione di matrimonio civile almeno 30 giorni prima della celebrazione del matrimonio;
3. Ricezione conferma della prenotazione entro 15 giorni lavorativi dalla data del ricevimento della domanda;
4. Pagamento della tariffa in caso di matrimoni celebrati presso la Sala Consiliare entro la scadenza indicata nell'avviso di pagamento;
5. Almeno 8 giorni prima della data concordata, comunicare i dati anagrafici dei due testimoni maggiorenni (anche parenti degli sposi) consegnando una copia della loro carta di identità, indicare il regime patrimoniale per il quale intendono optare (comunione o separazione dei beni) e, in caso di nubendi non residenti, la delega alla celebrazione rilasciata dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove sono avvenute le pubblicazioni di matrimonio.

Quanto costa

I matrimoni civili sono celebrati pubblicamente presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale sito in Piazza Cavour, 9, previo pagamento della tariffa stabilita dalla Giunta Comunale pari a:
• € 200 nel caso di almeno un nubendo residente
• € 250 nel caso di nubendi non residenti.
I matrimoni civili sono celebrati pubblicamente senza alcun costo, nella sede del Comune presso l’Ufficio dei Servizi Demografici (opzione prevista esclusivamente per i matrimoni ove almeno uno dei nubendi sia residente nel Comune).

Ultimo aggiornamento: 13/03/2024, 14:46