Richiesta Numero Di Matricola Di Ascensori E Montacarichi

Consente di chiedere il rilascio del numero di matricola di ascensori/montacarichi ai sensi del D.P.R. n. 162/1999 e s.m.i.

La richiesta deve essere presentata da tutti coloro che intendono installare un ascensore o un montacarichi.

Gli ascensori e i montacarichi devono avere un numero di matricola, sia che si tratti di piattaforme installate presso edifici privati che presso aziende. Il numero di matricola viene rilasciato dal Comune su richiesta del proprietario dell’impianto dopo l’avvenuto collaudo da parte di ditte specializzate. Dal momento della messa in funzione, l’impianto è soggetto a verifiche biennali da parte di un soggetto certificato, con cui il proprietario deve avere un contratto di manutenzione in essere prima dell’avvio di esercizio. Il nominativo del soggetto manutentore deve essere indicato nella domanda di assegnazione del numero di matricola.

Occorre presentare all'Ufficio Protocollo, negli orari di apertura al pubblico o tramite e-mail, la documentazione di seguito indicata.

-modello allegato debitamente compilato;
-copia della dichiarazione CE di conformità di cui all’art. 6 comma 5 D.P.R. n. 162/1999;
- copia della dichiarazione di accettazione del soggetto incaricato ad effettuare le ispezioni periodiche dell’impianto.

Il servizio LL.PP. del Comune rilascia il numero di matricola assegnato all’impianto entro 30 giorni dal ricevimento della domanda, salva la richiesta di integrazioni.

La comunicazione di messa in esercizio deve essere inviata al Comune entro 10 giorni dalla data di dichiarazione Ce di conformità dell’Impianto.

Il rilascio del numero di matricola non ha costi.

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 15:35