Polizia municipale, tribunale e Protezione civile.
31 servizi trovati in ordine alfabetico
Il CUDE è il contrassegno unificato disabili europeo, con validità su tutto il territorio nazionale, che consente il transito nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni diversi dal Comune che l’ha rilasciato.
Il contrassegno disabili è un tesserino , con validità su tutto il territorio europeo, che autorizza il transito ed la sosta nelle aree riservate dei veicoli adibiti al trasporto di persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Il contrassegno è un tesserino di colore rosa, con validità su tutto il territorio nazionale, che autorizza la sosta nelle aree riservate ai veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini di età non superiore a due anni.
Il controllo del vicinato ha lo scopo di creare una rete capillare di protezione del proprio abitato.
Obbligo di denuncia di cessione di fabbricato a cittadini UE, come previsto dall’art. 12 del D.L. 59/1978 convertito in Legge n. 191/1978 e s.m.i..
Obbligo di denuncia di ospitalità e/o cessione di fabbricato a cittadini extracomunitari, come previsto dall’art. 7 del D.Lgs.286/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
Quando si perde un cane è obbligatorio farne denuncia di smarrimento.
Un cittadino che vuole diventare volontario di Protezione Civile deve iscriversi al Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Per manifestazioni di sorte locale si intendono tombole, lotterie, banchi di beneficenza che possono promosse, purché nell’ambito di manifestazioni locali organizzate dagli stessi da: enti morali, associazioni, comitati senza fini di lucro
Per manifestazione temporanea si intende: manifestazione musicale, sportiva, danzante o espositiva come mostre, concerti, sagre, feste ed eventi varia natura.
Per circolare su strada con un carrello elevatore occorre un’autorizzazione dal Dipartimento dei Trasporti Terrestri competente per territorio previo rilascio del nulla osta da parte del Comune.
L’occupazione di spazi ed aree pubbliche per l’esecuzione di lavori è consentita previo rilascio da parte del Comune della concessione.
L’occupazione di spazi ed aree pubbliche per l’installazione di gazebo, banchetti, etc., per propaganda, per attività di promozione sociale
L’occupazione di spazi ed aree pubbliche per l’installazione di gazebo, dehors, tende da sole, fioriere, etc. è consentita previo rilascio da parte del Comune della concessione.
L’accesso alla videosorveglianza comunale viene consentito dalla legge a chiunque dimostri di avere un interesse concreto, diretto ed attuale, alfine di tutelare i propri diritti.
Richiesta di archiviazione del procedimento sanzionatorio per violazioni al codice della strada a proprio carico.
Nel giorno di mercato settimanale (mercoledì) è possibile partecipare all’assegnazione di eventuali posteggi temporaneamente resi liberi.
Richiesta autorizzazione all’installazione di uno specchio parabolico ad uso privato.
RICHIESTA DEL RAPPORTO DI INCIDENTE STRADALE REDATTO DALLA POLIZIA LOCALE CHE HA RILEVATO IL SINISTRO.
Segnalazione della presenza di una colonia felina e richiesta di sterilizzazione degli animali.
Chiunque intenza effettuare una camminata, biciclettata, fiaccolata o processione deve preventivamente ottenere il nulla osta.
Ogni volta che i lavori o le attività rendano necessario modificare il normale flusso della circolazione stradale è obbligo richiedere apposita ordinanza.
Il passo carrabile consente l’accesso ad un’area idonea allo stazionamento di uno o più veicoli. Chiunque apre un nuovo accesso oppure mantiene in esercizio un accesso preesistente alla data 01.01.1993 deve presentare domanda al Comune.
La rateizzazione di una sanzione amministrativa al Codice della Strada può essere concessa solo a favore dei soggetti tenuti al pagamento, su specifica richiesta, in presenza di una condizione di “comprovato disagio economico”.
Le violazioni semaforiche accertate con apparecchiature elettroniche sono documentate da documentazione fotografica che può essere richiesta dall’interessato all’Ufficio Polizia Locale.
Istanza rivolta all'Ente per il risarcimento dei danni subiti da pedoni o veicoli
Chiunque trovi nel territorio comunale un oggetto o cosa mobile deve restituirla al proprietario o consegnarla all’Ufficio Polizia Locale.
Chiunque intenda avviare e/o modificare un’attività economica nel territorio comunale deve presentare apposita segnalazione o istanza tramite il portale “impresainungiorno.gov.it”.
Il titolare di patente di guida può controllare in tempo reale il saldo dei punti della propria patente utilizzando “il portale dell’automobilista” o contattando il numero telefonico 0645775962.