Affidamento Familiare Delle Ceneri

  • Servizio attivo

Le ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti possono, su richiesta dei familiari, essere oggetto di affidamento familiare presso l’abitazione dei richiedenti.


A chi è rivolto

Familiare o aventi titolo di persona deceduta nel comune o di urna cineraria già tumulata nel cimitero di Fagnano Olona.

Come fare

Al momento della richiesta di autorizzazione alla cremazione di salma o di estumulazione/esumazione resti sarà indicata, come destinazione delle ceneri, l’affidamento al proprio domicilio mediante compilazione di apposita modulistica disposta dal Regolamento Regionale sulle attività funebri e cimiteriali n. 4/2022; i soggetti legittimati ad avanzare tale richiesta sono:
• coniuge, unito/a civilmente, convivente di fatto
• esecutore testamentario
• parente nel grado più prossimo

Cosa serve

1. Documento di identità;
2. Istanza su apposita modulistica messa a disposizione dall’ufficio;
3. n° 2 marche da bollo: una da apporre sull’istanza di affidamento e una per il modulo di affidamento ceneri come da allegato 6 della Legge Regionale 22/03 e Art. 14 comma 6 regolamento regionale n. 6/04.

Cosa si ottiene

Affidamento dell’urna cineraria, con obbligo di custodirla personalmente.

Tempi e scadenze

1. Istanza presentata dagli aventi diritto;
2. Affidamento delle ceneri.

Quanto costa

N. 2 marche da bollo da € 16,00 cadauna, da fornire al momento della presentazione dell’istanza.

Vincoli

L'affidatario ha l'obbligo di custodire personalmente l'urna, essendo vietato l'affidamento della stessa – anche temporaneo – a terzi, con modalità tali da consentirne una destinazione stabile e da offrire garanzie contro ogni profanazione e di comunicare al Comune ogni variazione del luogo di conservazione o di cessazione delle condizioni di affidamento.
L’affidamento dell’urna non costituisce in alcun caso implicita autorizzazione alla realizzazione di una sepoltura privata o di dispersione delle ceneri senza previa autorizzazione (si veda relativa procedura).
In qualunque momento l’affidatario o i suoi eredi possono rinunciare per qualsiasi motivo all’affidamento dell’urna contenente le ceneri, riconsegnando la medesima affinché sia tumulata nel cimitero o conferita nel cinerario comune, secondo la procedura e i costi vigenti nel Comune al momento della richiesta.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 29/02/2024, 15:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona