Adesione al Progetto "Gruppi di Cammino"

Aperte iscrizioni ai "Gruppi di Cammino"

Data di pubblicazione:

07 Marzo 2024

Tempo di lettura:

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), al fine di migliorare la salute gli adulti e degli over 65 anni, si dovrebbero svolgere almeno 150-300 minuti alla settimana di attività fisica aerobica di moderata intensità o almeno 75-150 minuti di attività fisica aerobica a intensità vigorosa ogni settimana. Infatti, praticare una regolare attività fisica contrasta le malattie croniche non trasmissibili e contribuisce a migliorare la qualità della vita.

In particolare il cammino, oltre ad apportare benefici per la salute, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico, ha poche controindicazioni, presenta un basso rischio di incidenti e di traumi muscolo scheletrici e promuove relazioni sociali.

Con questo scopo ATS Insubria ha attivato i cosiddetti “Gruppi di cammino”.

I “Gruppi di Cammino” rappresentano un’opportunità per fare dell’attività fisica in compagnia per scoprire il territorio e possono rappresentare un primo passo verso uno stile di vita sano.

Il Comune di Fagnano Olona con Deliberazione della Giunta Comunale n. 16 del 12.02.2024 ha aderito al progetto “Gruppi di Cammino” proposto da ATS Insubria.

In allegato la modulistica da compilare per aderire ai “Gruppi di Cammino”.

Le iscrizioni saranno in seguito trasmesse al “walking leader” il quale contatterà le persone interessate per organizzare le attività.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024, 14:33