Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
24 servizi trovati in ordine alfabetico
Le ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti possono, su richiesta dei familiari, essere oggetto di affidamento familiare presso l’abitazione dei richiedenti.
In ogni Comune è tenuto l’Albo delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale. In occasione di consultazioni elettorali e/o referendarie la scelta degli scrutatori è effettuata mediante nomina della Commissione Elettorale Comunale.
Presso la Cancelleria della Corte d’Appello di Milano è tenuto l’albo delle persone idonee all'ufficio di Presidente di seggio elettorale. In occasione delle consultazioni, la scelta è effettuata dalla Corte d'Appello di Milano con sorteggio.
Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 106 del 12.12.2011, ha approvato l’allegato Regolamento per l’autenticazione delle sottoscrizioni previste dal D.P.R. 445/2000 e per la sottoscrizione dei documenti di identità al domicilio delle persone inferme
I pubblici ufficiali incaricati possono attestare la conformità della copia di un documento con il suo originale, previa presentazione dello stesso.
Presso gli uffici comunali si può ottenere l’autenticazione della firma delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.
Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, certificati e atti di notorietà sono sostituiti dalle autocertificazioni di cui agli articoli 46 e 47 del d.P.R. 445/2000.
Coloro che intendono portare la loro residenza o cambiarla all’interno del Comune, o che devono emigrare all’estero, devono presentare un’apposita dichiarazione conforme al modello ministeriale.
La celebrazione del matrimonio è un’attività istituzionale garantita; il Sindaco può delegare tale funzione a dipendenti a tempo indeterminato, Segretario Generale, oltre a Consiglieri, Assessori Comunali e soggetti a ciò abilitati per legge.
L’Ufficio anagrafe si occupa della tenuta di schede individuali, di famiglia e di convivenza, nelle quali si registrano le posizioni anagrafiche che derivano dalle dichiarazioni degli interessati, dagli accertamenti d’ufficio e dalle comunicazioni.
Sono i certificati o gli estratti per riassunto o per copia integrale rilasciati dall’Ufficiale di Stato Civile in base ai registri di Nascita, Morte e Matrimonio.
La Carta di Identità Elettronica è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online
La cremazione di cadavere può essere richiesta nel rispetto della volontà espressa dal defunto tramite atto testamentario o con l’iscrizione ad una società per la cremazione, o con processo verbale del coniuge o dei parenti più prossimi.
Gli stranieri iscritti in anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale nel comune, entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno, per non incorrere nella cancellazione anagrafica.
E’ la dichiarazione che viene resa all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso ai fini dell’iscrizione di morte della persona nei relativi registri di Stato Civile, da effettuare entro 24 ore dalla morte.
La dichiarazione deve essere resa, per l’iscrizione di un neonato nei registri di nascita: 1.entro 10 giorni dalla nascita, presso il Comune di nascita o residenza dei genitori, 2. entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria in cui è avvenuto il parto.
Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello. Per ogni Corte d'assise e Corte d'assise d'appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per quelli supplenti.
La pubblicazione di matrimonio è prevista per legge e rende pubblica la volontà dei nubendi di volersi unire in matrimonio. La richiesta deve essere presentata all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui almeno uno dei nubendi è residente.
Occorre per chiedere la concessione di un loculo cimiteriale ai sensi del vigente Regolamento comunale di Polizia Mortuaria
Occorre per chiedere la tumulazione multipla in un loculo cimiteriale già concesso ai sensi del vigente Regolamento comunale di Polizia Mortuaria
Occorre per rinunciare alla concessione di loculi cimiteriali ai sensi del vigente Regolamento comunale di Polizia Mortuaria.
L’art. 12 della Legge 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire dinnanzi all’Ufficiale di Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o divorzio.
La tessera elettorale permette, unitamente a un valido documento d’identità, di esercitare il diritto di voto in ogni consultazione elettorale o referendaria, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
La L.76/2016 istituisce l’unione civile tra persone dello stesso sesso, mediante dichiarazione di fronte all’ufficiale di stato civile resa alla presenza di due testimoni. È anche possibile scegliere di assumere un cognome comune.