La tessera elettorale permette, unitamente a un valido documento d’identità, di esercitare il diritto di voto in ogni consultazione elettorale o referendaria, attestando la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del Comune di residenza.
Cittadini italiani maggiorenni residenti nel territorio comunale che non siano interdetti dai pubblici uffici, cittadini comunitari in occasione delle elezioni per il Parlamento europeo ed elezioni amministrative.
La tessera elettorale è contrassegnata da una serie e da un numero progressivo identificativi e riporta, oltre ai dati dell’elettore, anche il numero e la sede della sezione al quale è assegnato, nonché la circoscrizione o regione in cui è possibile esprimere il diritto di voto.
All’interno della tessera elettorale sono previsti diciotto spazi riservati a certificare l’avvenuta partecipazione al voto.
Con apposita comunicazione, l’ufficio elettorale invita coloro che hanno trasferito la residenza nel Comune di Fagnano Olona, coloro che hanno compiuto il 18° anno di età, e coloro che hanno acquisito o riacquisito il diritto elettorale, a ritirare presso gli uffici comunali la tessera elettorale.
In caso di deterioramento della tessera o spazi per il voto esauriti, è possibile chiederne il duplicato compilando apposita modulistica fornita dall’Ufficio Elettorale e fornendo la tessera deteriorata.
In caso di furto o smarrimento della tessera, è possibile chiederne il duplicato compilando apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà o presentando copia della denuncia all’Autorità di pubblica sicurezza.
• Un documento di riconoscimento in corso di validità;
• la precedente tessera elettorale in caso di trasferimento da altro comune, di tessera deteriorata o di spazi per il voto esauriti;
• dichiarazione alla pubblica autorità in caso di furto o smarrimento.
Il rilascio della tessera è immediato in caso di consultazioni elettorali in corso, entro 5 giorni lavorativi in tutti gli altri casi.
Periodo ordinario:
- prenotazione dell’appuntamento per il rilascio/ritiro della tessera elettorale;
- il giorno dell’appuntamento, previa presentazione del documento d’identità e della precedente tessera elettorale laddove previsto, ritiro della tessera in giacenza o richiesta di emissione del duplicato
- entro cinque giorni lavorativi, ritiro del duplicato richiesto.
Periodo straordinario – elezioni in corso:
- presentarsi presso l’Ufficio Elettorale all’interno delle fasce orarie di apertura garantita per le elezioni;
- rilascio immediato della tessera, anche in caso di duplicati.
Non sono previsti costi.
Per il ritiro delle tessere elettorali e per il rilascio di duplicati, l’ufficio elettorale comunale resta aperto nei due giorni precedenti l’elezione dalle ore 9:00 alle ore 18:00 e nei giorni della votazione per tutta la durata delle operazioni di voto.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.