A tutti coloro che intendono organizzare una manifestazione temporanea aperta al pubblico.
Le manifestazioni temporanee si svolgono in un determinato periodo, con date ed orari precisi di inizio e fine. Per svolgere una manifestazione temporanea è necessario presentare una SCIA. Qualora la manifestazione abbia una durata inferiore o pari a 24 ore la SCIA, se compilata correttamente, equivale ad autorizzazione. Nel caso che la manifestazione si protragga per più giorni alla SCIA, debitamente compilata, verrà rilasciata apposita autorizzazione. Qualora la manifestazione preveda anche la somministrazione di alimenti e bevande la stessa dovrà essere indicata nella SCIA suddetta.
Se per la manifestazione è prevista un’affluenza di persone superiore a 200, è necessario prendere contatti direttamente presso il Suap almeno 30 giorni prima dell’evento.
L’organizzatore deve presentare la SCIA utilizzando il portale “impresainungiorno.gov.it” completa di relazione tecnica in materia di assistenza sanitaria e safety e security ed eventuale copia del versamento dei diritti ATS (diritti dovuti solo in caso di somministrazione alimenti e bevande).
presentare la SCIA attraverso il portale “impresainungiorno.gov.it”.
Autorizzazione allo svolgimento della manifestazione temporanea.
Se la manifestazione ha una durata inferiore a 24 ore la SCIA equivale ad autorizzazione, in caso contrario l'istanza deve essere presentata almeno trenta giorni prima dell'evento ed attendere il rilascio dell'autorizzazione.
n. 2 marche da bollo solo nel caso di manifestazione che si protrae per più giorni.