Coloro che intendono portare la loro residenza o cambiarla all’interno del Comune, o che devono emigrare all’estero, devono presentare un’apposita dichiarazione conforme al modello ministeriale.
Coloro che intendono variare la loro residenza.
La dichiarazione di cambiamento di abitazione può essere presentata presso l’ufficio dei Servizi Demografici, previo appuntamento da prendere tramite l’agenda elettronica presente nel sito istituzionale dell’ente o telefonando il lunedì dalle 15:00 alle 16:00 e il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 10:00 al numero 0331616511, o inviata:
- a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all´indirizzo di Piazza Cavour, 9, 21054 Fagnano Olona);
- via posta elettronica all´indirizzo demografici@comune.fagnanoolona.va.it;
- via posta elettronica certificata all´indirizzo protocollo.fagnanoolona@legalmail.it;
- direttamente dal sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
1. Modello ministeriale di iscrizione anagrafica debitamente compilato e sottoscritto da ogni componente maggiorenne della famiglia, per sé e per le persone su cui esercita la potestà o la tutela, corredato dalle indicazioni circa il titolo di occupazione dell'immobile;
2. Passaporto, carta d’identità o documento equivalente in corso di validità del dichiarante e di tutti gli altri soggetti che intendono spostare la residenza;
3. Se il richiedente è cittadino UE, è necessario presentare anche la documentazione attestante la titolarità del diritto di soggiorno in qualità di lavoratore autonomo o subordinato nello Stato italiano, o in qualità di soggetto a diverso titolo non occupato ma con pregressa attività lavorativa, oltre a dover dimostrare di disporre, per sé stesso e per i propri familiari, di risorse economiche sufficienti, e di un’assicurazione malattia che copra tutti i rischi;
4. Se il richiedente è cittadino extraUe: è necessario presentare anche la documentazione attestante la regolarità del soggiorno;
5. Per i richiedenti stranieri, sono necessari gli atti originali tradotti e legalizzati/apostillati comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia.
Comunicazione di avvio del procedimento di immigrazione/cambio di abitazione/emigrazione all’estero.
1. Entro 2 gg. lavorativi dalla ricezione dell'istanza viene registrata la mutazione anagrafica per trasferimento da altro comune o per cambio di indirizzo;
2. Accertamenti della polizia municipale sulla sussistenza della dimora abituale;
3. Entro 45 gg. dalla ricezione dell’istanza conclusione del procedimento in modo positivo o negativo a seconda dell’esito degli accertamenti effettuati.
Procedura gratuita.
In caso di cittadino Extra-UE, è possibile dimostrare la regolarità del soggiorno con i seguenti documenti:
• titolo di soggiorno in corso di validità;
• titolo di soggiorno in corso di rinnovo: copia del titolo di soggiorno scaduto e ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno fatta entro 60 giorni dalla scadenza;
• attesa di rilascio del primo permesso per lavoro subordinato: copia del contratto di soggiorno presso lo Sportello Unico per l’Immigrazione, ricevuta dell’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno e domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo Sportello Unico;
• attesa di rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare: ricevuta dell’ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso e copia del nulla osta dello Sportello unico.
Altri casi particolari:
• In caso di minori che spostano la residenza senza uno dei genitori, è necessaria la dichiarazione di assenso al trasferimento della residenza;
• In caso di ingresso in una famiglia già esistente, è necessaria la relativa dichiarazione di assenso dell’intestatario scheda (diversificata a seconda che quest’ultimo sia proprietario o meno dell’abitazione);
• In caso di badanti, è possibile costituire uno stato di famiglia distinto da quello dall’assistito mediante la compilazione della relativa dichiarazione di assenso;
• In caso di contratto di locazione, è necessario presentare anche il contratto regolarmente registrato all’Agenzia delle Entrate.
In caso di esito negativo degli accertamenti o di mancata presentazione delle osservazioni richieste con il preavviso di rigetto, sarà comunicato al comune di precedente iscrizione anagrafica di ripristinare la posizione.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.