La cremazione di cadavere può essere richiesta nel rispetto della volontà espressa dal defunto tramite atto testamentario o con l’iscrizione ad una società per la cremazione, o con processo verbale del coniuge o dei parenti più prossimi.
Coniuge, unito/a civilmente, convivente di fatto e parenti nel grado più prossimo del defunto nel territorio comunale (indipendentemente dal luogo di residenza) o dei resti mortali tumulati nel cimitero di Fagnano Olona.
La richiesta di autorizzazione alla cremazione viene avanzata al momento della denuncia di morte dagli aventi diritto o per il tramite dell’impresa di pompe funebri incaricata, utilizzando l’apposita modulistica prevista; il decesso deve essere avvenuto nel Comune di Fagnano Olona.
In caso di cadavere già tumulato/inumato nel cimitero comunale, la richiesta dovrà essere avanzata al momento della richiesta di estumulazione/esumazione straordinaria o ordinaria.
Per manifestare la volontà alla cremazione è possibile:
1. Trasmettere allo sportello, anche per il tramite dell’impresa funebre incaricata, una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;
2. Presentarsi allo sportello e rendere una dichiarazione avanti all’Ufficiale di Stato Civile che redigerà un processo verbale.
• Documento di identità;
• Richiesta di autorizzazione alla cremazione in bollo e n° 1 marca da bollo ulteriore da allegare e che sarà apposta sull’autorizzazione;
• In caso di mancanza della disposizione testamentaria o di qualsiasi espressione di volontà da parte del defunto, dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà o processo verbale in bollo.
A seguito della richiesta, l’Ufficiale di Stato Civile rilascerà l’autorizzazione alla cremazione entro il giorno in cui è stato fissato il rito funebre o l’estumulazione/esumazione ordinaria o straordinaria.
Nell’autorizzazione alla cremazione sarà indicata la destinazione delle ceneri (tumulazione, affidamento o dispersione).
- Presentazione della richiesta contestualmente alla dichiarazione di morte o alla richiesta di esumazione/estumulazione;
- Rilascio autorizzazione entro la data fissata per la celebrazione funebre.
Per gli adempimenti funebri si garantisce una fascia oraria di reperibilità anche nei sabati di chiusura al pubblico e nei giorni festivi consecutivi.
Minimo due marche da bollo dell’importo di € 16,00, più una ulteriore marca da bollo in caso di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà/processo verbale.
Nel caso in cui la morte sia avvenuta per causa violenta, incidente o altro ed il cadavere sia stato posto sotto sequestro dall’autorità giudiziaria, occorrerà il nulla osta della Procura della Repubblica competente.
Non possono essere cremati cadaveri e resti mortali che siano portatori di sostanze radioattive con livelli superiori a quelli previsti dalla normativa (allegato 1 D.lgs. 101/2020).