Tutti gli utenti della strada che hanno ricevuto un verbale di accertamento di violazione nel quale è indicata la richiesta di comunicazione dei dati conducente per la decurtazione di punti patente
La comunicazione dei dati del conducente al momento della violazione può avvenire utilizzando il portale “multe online” o l’apposito modulo presente nel sito.
L’utente dovrà compilare la dichiarazione in ogni sua parte ed allegare obbligatoriamente la scansione della patente di guida del conducente.
ATTENZIONE: nel caso in cui non venisse allegata la copia della patente di guida la dichiarazione non sarà ritenuta valida la comunicazione.
Il modulo debitamente compilato e firmato unitamente alla fotocopia della patente di guida del conducente dovrà essere trasmesso entro e non oltre 60 giorni dal ricevimento dell’accertamento di violazione attraverso le seguenti modalità:
Modulo di comunicazione dati conducente, fotocopia della patente di guida riportante la dichiarazione firmata di conformità all’originale, fotocopia del documento d’identità del dichiarante (se diverso dal conducente).
Assolvimento dell’obbligo di comunicare i dati del conducente relativo all’accertamento di violazione ricevuto dall’utente. Evitare di incorrere nella sanzione amministrativa per omessa comunicazione dei dati del conducente
La scadenza per assolvere all'obbligo di comunicazione è 60 giorni dalla notifica e/o contestazione del verbale.