Presso gli uffici comunali si può ottenere l’autenticazione della firma delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi.
Venditori e acquirenti di autoveicoli, motoveicoli o rimorchi di massa complessiva uguale o superiore a 3,5 tonnellate, indipendentemente dalla residenza.
Il servizio è effettuato su appuntamento, da prendere tramite l’agenda elettronica presente nel sito istituzionale dell’ente o telefonando il lunedì dalle 15:00 alle 16:00 e il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 10:00 al numero 0331616511.
1. Venditore con il proprio documento di riconoscimento;
2. Certificato di proprietà in originale;
3. Marca da bollo.
L’autenticazione della firma sul Certificato di Proprietà.
1. Prenotazione appuntamento;
2. Il giorno dell’appuntamento, il venditore ed eventualmente l’acquirente devono presentare quanto richiesto nella sezione “Cosa serve”;
3. L’autentica della firma viene immediatamente effettuata;
4. Dopo l’autentica è onere delle parti concludere il passaggio di proprietà presso i soggetti istituzionali competenti.
È necessaria una marca da bollo da € 16,00.
Per effettuare l’autenticazione di firma per i passaggi di proprietà dei beni mobili registrati il venditore deve sempre presentarsi munito del documento di proprietà del veicolo (foglio complementare o certificato di proprietà – CDP) del quale risulti intestatario.
Qualora il certificato di proprietà sia stato smarrito, è necessario effettuare una denuncia di smarrimento alle forze dell’Ordine e richiedere un duplicato presso il Pubblico Registro Automobilistico o la Motorizzazione civile. Una volta firmato l’atto di vendita del mezzo, lo stesso deve essere trascritto al Pubblico Registro Automobilistico e alla Motorizzazione entro il termine di 60 giorni.