Familiare o aventi titolo di persona deceduta nel comune o di urna cineraria già tumulata nel cimitero di Fagnano Olona.
Al momento della richiesta di autorizzazione alla cremazione di salma o di estumulazione/esumazione resti sarà indicata, come destinazione delle ceneri, l’affidamento al proprio domicilio mediante compilazione di apposita modulistica disposta dal Regolamento Regionale sulle attività funebri e cimiteriali n. 4/2022; i soggetti legittimati ad avanzare tale richiesta sono:
• coniuge, unito/a civilmente, convivente di fatto
• esecutore testamentario
• parente nel grado più prossimo
1. Documento di identità;
2. Istanza su apposita modulistica messa a disposizione dall’ufficio;
3. n° 2 marche da bollo: una da apporre sull’istanza di affidamento e una per il modulo di affidamento ceneri come da allegato 6 della Legge Regionale 22/03 e Art. 14 comma 6 regolamento regionale n. 6/04.
Affidamento dell’urna cineraria, con obbligo di custodirla personalmente.
1. Istanza presentata dagli aventi diritto;
2. Affidamento delle ceneri.
N. 2 marche da bollo da € 16,00 cadauna, da fornire al momento della presentazione dell’istanza.
L'affidatario ha l'obbligo di custodire personalmente l'urna, essendo vietato l'affidamento della stessa – anche temporaneo – a terzi, con modalità tali da consentirne una destinazione stabile e da offrire garanzie contro ogni profanazione e di comunicare al Comune ogni variazione del luogo di conservazione o di cessazione delle condizioni di affidamento.
L’affidamento dell’urna non costituisce in alcun caso implicita autorizzazione alla realizzazione di una sepoltura privata o di dispersione delle ceneri senza previa autorizzazione (si veda relativa procedura).
In qualunque momento l’affidatario o i suoi eredi possono rinunciare per qualsiasi motivo all’affidamento dell’urna contenente le ceneri, riconsegnando la medesima affinché sia tumulata nel cimitero o conferita nel cinerario comune, secondo la procedura e i costi vigenti nel Comune al momento della richiesta.