Le attuali ondate di calore, già registrate sul territorio nella prima fase del periodo estivo, rappresentano una condizione di disagio per l’intera popolazione e un fattore di rischio significativo per la salute dei più fragili, in particolare anziani, bambini e soggetti con patologie croniche. Emerge pertanto la necessità di mantenere alta l’attenzione e, in continuità con le precedenti annualità, di proseguire nell’attuazione delle misure di prevenzione e contrasto all’eccessiva esposizione al caldo estivo in condizioni di stress ambientale rilevante.
Nell’ ambito degli interventi rivolti alla popolazione fragile e finalizzati a prevenire il disagio connesso all’elevate temperature estive, ATS dell’Insubria ha attivato un piano operativo per l’intero periodo estivo finalizzato alla prevenzione, sorveglianza e mitigazione degli effetti sanitari delle ondate di calore.
Collegandosi qui ,sul sito internet del Ministero il cittadino potrà accedere ad una serie di informazioni inerenti alle “ondate di calore” mentre sul sito di ATS Insubria, collegandosi al sito il cittadino potrà inoltre accedere al numero di pubblica utilità.