Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

In occasione della prossima elezione del Parlamento Europeo - fissata per l'8 e 9 giugno 2024 - anche i cittadini degli altri paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i rappresentanti italiani, inoltrando apposita domanda.

21 Febbraio 2024

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per i giorni 8 e 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024 , dovrà essere:

• presentata agli uffici comunali
  • spedita mediante raccomandata al seguente indirizzo: Comune di Fagnano Olona, Piazza Cavour 9 – 21054 Fagnano Olona (VA) – alla c.a. Ufficio Elettorale;
  • inviata tramite e-mail all’indirizzo demografici@comune.fagnanoolona.va.it o tramite pec all’indirizzo protocollo.fagnanoolona@legalmail.it

I documenti dovranno pervenire tassativamente entro l‘11 marzo 2024.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito a mezzo posta o posta elettronica/pec, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Spagna

Ungheria