si introduce l’istituto dell’accesso civico contemplato dall’articolo 5, ovvero del diritto a conoscere, utilizzare e riutilizzare i dati, i documenti e le informazioni "pubblici" in quanto oggetto "di pubblicazione obbligatoria
Tutti i cittadini
Presentare al protocollo la modulistica compilata (vedi modalità di presentazione atti al protocollo) che verrà inoltrata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (Segretario Generale)/ delegato alle funzioni di responsabile per l’esercizio del diritto di accesso civico (Responsabile del Settore Affari Generali)
Modulistica compilata corredata da documento di riconoscimento in corso di validità
- L’Accesso civico semplice consente a chiunque di richiedere documenti, dati o informazioni che le amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare nella sezione "Amministrazione trasparente" dei propri siti istituzionali, nei casi in cui gli stessi non siano stati pubblicati (art.5, c. 1).
- L' Accesso civico generalizzato (o accesso FOIA) consente a chiunque di richiedere dati e documenti ulteriori rispetto a quelli che le amministrazioni sono obbligate a pubblicare (art. 5, c. 2).
Non ha scadenza
Gratuito