La dichiarazione deve essere resa, per l’iscrizione di un neonato nei registri di nascita: 1.entro 10 giorni dalla nascita, presso il Comune di nascita o residenza dei genitori, 2. entro 3 giorni presso la Direzione Sanitaria in cui è avvenuto il parto.
Residenti nel Comune di Fagnano Olona.
Per la dichiarazione resa innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile occorre presentarsi nei termini di legge di 10 giorni dalla nascita, previo appuntamento.
Solo uno dei due genitori se risultano coniugati tra di loro, entrambi i genitori nel caso di nascita fuori dal vincolo matrimoniale, muniti di documento di riconoscimento, oltre all'attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica o dal medico che ha assistito al parto.
Registrazione dell’atto di nascita del neonato e rilascio del codice fiscale.
In caso di dichiarazione resa presso l’Ufficio dello Stato Civile del Comune dove è avvenuta la nascita o in quello dove i genitori hanno la residenza, il termine è fissato a 10 giorni dalla nascita; nel caso di non risiedenti nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra di loro, la dichiarazione è resa nel Comune di residenza della madre.
In caso di dichiarazione effettuata entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell’Ospedale o Casa di Cura dove è avvenuto il parto, la dichiarazione sarà trasmessa al Comune di residenza dei genitori (o in quello della madre in caso i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra gli stessi) per la relativa trascrizione nei registri di nascita.
Se i genitori del bambino sono coniugati tra loro, la dichiarazione di nascita può essere fatta indifferentemente dal padre o dalla madre. Se i genitori del bambino non sono coniugati tra loro la dichiarazione deve essere resa congiuntamente da entrambi al fine del riconoscimento del figlio.
Nel caso non fosse rispettato il termine di legge di dieci giorni, i dichiaranti dovranno fornire le ragioni del ritardo, con documentazione medica di supporto o dichiarazione sostitutiva; l’Ufficiale di Stato Civile formerà l’atto di nascita e ne trasmetterà comunicazione al Procuratore della Repubblica.
La dichiarazione può essere effettuata da un solo genitore qualora l’altro non consentisse di essere nominato.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.