La pubblicazione di matrimonio è prevista per legge e rende pubblica la volontà dei nubendi di volersi unire in matrimonio. La richiesta deve essere presentata all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui almeno uno dei nubendi è residente.
Coppie in cui almeno uno dei nubendi sia residente nel Comune di Fagnano Olona.
I nubendi devono presentarsi all’Ufficio di Stato Civile per fissare la data delle pubblicazioni stesse. La documentazione occorrente viene acquisita d’ufficio.
La richiesta di pubblicazione può essere fatta per il tramite di un procuratore ai sensi dell’art. 50 del D.P.R. 396/2000 senza bisogno di particolari formalità.
Per coloro che non sanno o non possono esprimersi, le dichiarazioni possono essere rese con l’ausilio di un interprete o con l’utilizzo di moduli scritti.
Il giorno concordato per le pubblicazioni dovranno essere fornite una o due marche da bollo a seconda che entrambi siano o meno residenti nel Comune di Fagnano Olona.
Il Certificato di eseguita pubblicazione, che ha una validità di 180 giorni, periodo di tempo entro il quale il matrimonio deve essere celebrato.
- Richiesta da parte dei nubendi di fissare la data per le pubblicazioni di matrimonio;
- Atto di pubblicazione di matrimonio;
- Affissione all’Albo Online per almeno otto giorni consecutivi; eventuale richiesta di pubblicazione nel Comune di residenza dell’altro nubendo;
- L’Ufficiale di Stato Civile forma il certificato di eseguite pubblicazioni dopo il 4^ giorno successivo all’unica o all’ultima compiuta pubblicazione e decorso il termine per eventuali opposizioni.
N. 1 marca da bollo da 16,00 €, se entrambi i nubendi sono residenti nel Comune; n. 2 marche da bollo da 16,00 €, nel caso in cui uno dei due risieda in altro Comune.
In caso di matrimonio civile da celebrarsi in un comune diverso da quello in cui sono avvenute le pubblicazioni di matrimonio, i nubendi dovranno presentare apposita istanza corredata da marca da bollo da € 16,00.
In caso di matrimonio concordatario gli sposi devono consegnare la richiesta del parroco competente alla celebrazione; a seguito della pubblicazione di matrimonio e decorso il termine per la presentazione di eventuali opposizioni, sarà loro consegnato un nulla osta alla celebrazione del matrimonio ai sensi dell’art. 7 della L. 847/1929.
In caso di matrimonio con culto ammesso dallo Stato Italiano, previa visione dei decreti di nomina dei ministri di culto ammessi, a pubblicazioni concluse e decorso il termine per eventuali opposizioni sarà rilasciata l’autorizzazione alla celebrazione.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.