CIE - Carta di identità elettronica

Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online


A chi è rivolto

Residenti nel Comune di Fagnano Olona.
Se il richiedente è minorenne deve essere accompagnato da almeno uno dei genitori (munito di documento d’identità) ai fini dell’identificazione. I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita.
Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che inoltre, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi coloro che:
- possiedono una carta di identità cartacea,
- hanno subìto il furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,
- possiedono una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).
I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento a partire da centottanta giorni prima della scadenza.

Descrizione

A partire dal 1 Febbraio 2018 verrà emessa, dall’Ufficio Anagrafe del Comune di Fagnano Olona solo la carta d’identità elettronica.

Il Ministero dell’Interno con circolare n. 753 del 31/03/2017 ha previsto che dalla data di attivazione della nuova procedura della C.I.E.,“salvo i casi di reale e documentata urgenza, segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche” non sarà più possibile procedere al rilascio della carta di identità cartacea.

La Carta d’identità elettronica è il documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all’estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equivalente al passaporto. Per conoscere l’elenco aggiornato di tali Paesi si consiglia di consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it oppure di contattare la Questura – Ufficio Passaporti.

Come fare

Il rilascio della carta d’identità elettronica potrà essere effettuato esclusivamente su appuntamento da richiedere tramite sito del Comune oppure, solo per coloro che non hanno la possibilità di utilizzare strumenti informatici, è possibile contattare il seguente numero telefonico : 0331 616511 telefonando ESCLUSIVAMENTE nei giorni di lunedì dalle 15.00 alle 16.00 e di martedì e giovedì dalle 09.00 alle 10.00.

Cosa serve

1. una foto formato tessera recente, risalente a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione (le indicazioni sulle caratteristiche previste per le foto sono consultabili a questo link);
2. la Tessera Sanitaria o il codice fiscale;
3. il documento d’identità scaduto o deteriorato, o l’eventuale denuncia di furto o smarrimento; in mancanza di un valido documento di riconoscimento per l’identificazione occorre presentarsi accompagnati da 2 testimoni maggiorenni che dichiarino di conoscere l’interessato. I testimoni non sono necessari quando la carta smarrita o rubata sia stata rilasciata dal Comune di Fagnano Olona negli ultimi 10 anni;
4. per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio a minori è necessario l’assenso di entrambi i genitori.
5. per i cittadini appartenenti all’Unione Europea: documento di viaggio in corso di validità (passaporto, carta di identità) rilasciato dallo stato di appartenenza;
6. per i cittadini stranieri (paesi non appartenenti all’Unione Europea): permesso di soggiorno e passaporto, entrambi in corso di validità.

Cosa si ottiene

La Carta d’identità Elettronica, che avrà la forma e le dimensioni di una carta di credito, sarà dotata di un microchip contenente tutte le informazioni necessarie all’identificazione del titolare, inclusi gli elementi biometrici primari (fotografia) e secondari (impronta digitale).
Il documento viene stampato dal Poligrafico dello Stato pertanto, al momento della richiesta, sarà rilasciato un documento provvisorio valido esclusivamente in Italia, in attesa dell’arrivo della carta definitiva.
Al termine della procedura sarà rilasciata la prima parte dei codici PIN e PUK; la seconda metà sarà invece contenuta nella lettera di accompagnamento presente nella busta con la CIE.

Tempi e scadenze

Possono richiedere la Carta di Identità Elettronica in qualsiasi momento e nei seguenti casi coloro che:
- possiedono una carta di identità cartacea,
- hanno subìto il furto, smarrimento o deterioramento del proprio documento d’identità,
- possiedono una Carta di Identità Elettronica di I e II generazione (emesse prima del 4 luglio 2016).
I cittadini già in possesso di una Carta di Identità Elettronica possono richiedere un nuovo documento alla scadenza prevista della carta.

Richiesta consegna presso gli Uffici Comunali

Ritiro presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Fagnano Olona, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, e il giovedì dalle 15:00 alle 18:00, senza appuntamento.

Richiesta consegna al proprio domicilio

Consegna tramite raccomandata

Quanto costa

La CIE ha un costo per il cittadino di € 22.00 (di cui € 16,79 spettano allo Stato e il rimanente €. 5,21 è costituito dal diritto fisso e dai diritti di segreteria).

Vincoli

Per il rilascio del documento valido per l’espatrio del minore è indispensabile l’assenso all’espatrio reso da entrambi i genitori o dall’unico esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore (munito di atto di nomina), in alternativa bisognerà interpellare il giudice tutelare.
L’assenso può essere reso dai genitori che accompagnano il minore; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva l’atto di assenso qui allegato, e lo presenti unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità direttamente allo sportello il giorno dell’appuntamento.

Casi particolari

La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento; in particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età;
- 5 anni dalla data di emissione per i minori con un’età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita per tutti gli altri.
La CIE rilasciata a cittadini impossibilitati temporaneamente al rilascio delle impronte digitali ha una validità di 12 mesi dalla data di emissione del documento.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 17/05/2024, 13:46

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