Si tratta di istanze da presentare al Servizio Tributi per richiedere il rimborso dell’IMU versata e non dovuta. Le istanze possono essere presentate solo se l’importo di cui si richiede il rimborso è superiore ad euro 5,00.
Il servizio è rivolto ai contribuenti IMU
Il contribuente che vuole ottenere un rimborso relativo all´IMU versato in eccesso deve presentare una apposita istanza.
Il Comune provvederà ad evadere la richiesta entro 180 giorni.
Non è previsto alcun costo. In caso di accoglimento della richiesta, il Comune provvederà a rimborsare il tributo erroneamente versato con applicazione degli interessi legali.
Presentazione di apposita istanza denominata ON LINE denominata “Richiesta di rimborso IMU” o modulo di richiesta denominato “Richiesta di rimborso IMU”
Per presentare istanza di rimborso è necessario aver effettuate versamenti non dovuti o in eccesso negli ultimi cinque anni, per un importo superiore a € 5,00.
Il soggetto che richiede il rimborso deve comunicare il proprio Codice IBAN per permettere al Comune di effettuare il bonifico.
Rimborso tramite bonifico bancario di quanto pagato in eccesso.
Versamenti non dovuti o in eccesso degli ultimi cinque anni.
Al contribuente verrà inviato tramite posta prioritaria o tramite e-mail o PEC, provvedimento di approvazione del rimborso.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.