Il Funzionario Responsabile del tributo può rilasciare dilazioni di pagamento di somme di natura tributaria risultanti da avvisi di accertamento esecutivo, in caso di temporanea difficoltà del debitore.
Il servizio è rivolto ai contribuenti IMU e TASI
A seguito di notifica di accertamento esecutivo IMU e TASI, il contribuente può richiedere una rateizzazione degli importi dovuti, se in temporanea difficoltà.
Si definisce stato temporaneo di difficoltà la situazione del debitore che impedisce il versamento dell’intero importo dovuto sulla base degli atti sopra indicati, ma è in grado di far fronte all’onere finanziario risultante dalla ripartizione del debito in un numero di rate congrue e sostenibile.
Presentare apposita istanza.
Dilazione del debito derivato da attività accertativa.
Dichiarazione di stato temporaneo di difficoltà per importi fino a 20.000,00 euro. In caso di importi superiori ai limiti sopra indicati, si procede mediante valutazione della condizione economica sulla base dell’ISEE, per le persone fisiche e ditte individuali; per le attività economiche si considera la situazione economico patrimoniale risultante dall’ultimo bilancio approvato e depositato presso il Registro delle imprese.
Dilazione del debito derivato da attività accertativa.
Entro 30 giorni dalla data di notifica degli avvisi di accertamento.
Al contribuente verrà consegnato a mano, inviato tramite posta prioritaria o tramite e-mail o PEC, provvedimento di approvazione della dilazione, piano di ammortamento e F24 pre-compilati.
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.