E’ un servizio di collegamento a distanza che offre assistenza, sostegno e soccorso, attivo 24 ore su 24 ore, tutti i giorni dell’anno. Viene offerto a persone che vivono sole e affette da problemi di salute.
È un servizio rivolto principalmente alle persone anziane, con difficoltà di salute, a chi vive solo o in stato di isolamento
Il servizio prevede il collegamento dell’utente ad una Centrale Operativa funzionante 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, tramite l’installazione presso il domicilio di un dispositivo collegato alla linea telefonica fissa o mobile e dotato di radiocomando da indossare al collo oppure al polso.
Il telesoccorso è un servizio sociosanitario che favorisce la domiciliarità e consente alle persone che si trovano in uno stato di disagio, ed ai loro familiari, di continuare a vivere serenamente ed in sicurezza presso la propria abitazione.
È un servizio rivolto principalmente alle persone anziane, ai portatori di handicap, a chi vive solo o in stato di isolamento.
Il servizio prevede il lancio di un allarme in caso di bisogno tramite la pressione di un comodo telecomando. L’allarme può essere indirizzato a strutture specializzate (centrali di telesoccorso) o direttamente ai familiari. Il servizio collegato a strutture professionali garantisce una migliore qualità del servizio e una gestione delle problematiche legate agli allarmi con procedure standardizzate e quindi minimizzando il rischio di errore di classificazione degli allarmi.
Comune di Fagnano Olona.
Occorre presentare domanda su apposito modulo all'ufficio Servizi Sociali del Comune, la domanda deve essere corredata di certificazione I.S.E.E. in corso di validità.
In caso di dubbi o perplessità si può chiedere appuntamento, richiesto tramite apposito pulsante.
L'eventuale tariffa da corrispondere verrà quantificata a seconda della fascia I.S.E.E. di appartenenza.
Dopo la ricezione della domanda, l´ufficio provvede a trasmettere la richiesta di attivazione all’Azienda Speciale Medio Olona che provvede ad inoltrare la richiesta alla cooperativa sociale che effettua il servizio. Quest´ultima prenderà contatti con il richiedente per la raccolta dei dati necessari e per l'installazione dell'apparecchiatura
Il telesoccorso offre il collegamento dell’utente ad una Centrale Operativa di supporto e di soccorso, attiva 24 ore su 24 e consente alle persone che si trovano in uno stato di salute precaria, ed ai loro familiari, di continuare a vivere serenamente ed in sicurezza presso la propria abitazione.
Il telesoccorso offre il collegamento dell’utente ad una Centrale Operativa di supporto e di soccorso, attiva 24 ore su 24 e consente alle persone che si trovano in uno stato di salute precaria, ed ai loro familiari, di continuare a vivere serenamente ed in sicurezza presso la propria abitazione.
La domanda per tale servizio si può presentare in ogni periodo dell’anno.
L´installazione dell´apparecchiatura è gratuita grazie ad una convenzione con l´Ambito Sociale Valle Olona. Il servizio ha un costo mensile di € 10,00 + I.V.A. 10%, con possibilità di ottenere degli sgravi a seconda della fascia I.S.E.E. di appartenenza.
Anche per gli utenti che non dispongono di linea fissa è possibile usufruire del servizio con un costo aggiuntivo di euro 5,00 mensili + IVA (tot. euro 15,00 + IVA).
Residenza nel comune di Fagnano Olona