A minori che presentano difficoltà relazionali, sociali e scolastiche e alle famiglie di riferimento
Il Servizio di ADM si occupa, su richiesta dei Servizi Sociali Comunali o di servizi specialistici, di affiancare a minori che presentano difficoltà relazionali, sociali e scolastiche la figura di un educatore che, sia a domicilio che in spazi e attività extra domiciliari, accompagna il minore e la sua famiglia in un percorso di crescita ( 6 ore in media di intervento a settimana). Per i minori si tratta di un supporto educativo finalizzato a sostenere il benessere e l’armonica crescita e a favorire lo sviluppo di abilità personali e sociali. Per le famiglie un sostegno nelle funzioni di cura ed educazione dei figli.
Bisogna rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di residenza. Per informazioni o segnalazioni è possibile utilizzare i recapiti riportati in fondo alla pagina.
Scaricare e stampare la modulistica necessaria allegata in fondo alla pagina.
Un educatore domiciliare che supporti la famiglia nel momento di crisi per il superamento delle carenze/inadeguatezze educative che potrebbero sfociare in rischi di emarginazione nel percorso di crescita e sviluppo del minore favorendo le relazioni sociali con altri contesti familiari e/o il mantenimento di relazioni parentali allargate per evitare l’isolamento del nucleo familiare e del minore stesso.
L'amministrazione risponderà entro 30 giorni dalla protocollazione della domanda.
I costi sono indicati nella deliberazione di approvazione delle tariffe, in allegato: