Cittadini maggiorenni
I cittadini di Fagnano, oppure persone residenti anche in altri comuni, che hanno del tempo libero da impegnare in attività di volontariato, possono iscriversi all’Albo istituito presso il Comune di Fagnano Olona per svolgere attività non retribuite a favore della collettività.
Successivamente all’iscrizione all’albo, il cittadino e l’operatore comunale definiscono un programma delle attività da svolgere e sottoscrivono un atto in cui vengono indicati il numero di ore previste, il tipo di impiego, l’eventuale percorso formativo e la copertura assicurativa.
I volontari svolgeranno attività solidaristiche integrative, ma non sostitutive dei servizi di competenza dell’Ente, servizi che non rientrano tra le mansioni svolte o previste dalle organizzazioni di volontariato locali. Le modalità e il rapporto di collaborazione tra l’Amministrazione e i singoli volontari sono stabilite nel regolamento allegato alla delibera di Consiglio comunale n. 59 del 27 ottobre 2014, consultabile sul sito del comune.
Occorre rivolgersi ai Servizi Sociali del Comune di Fagnano Olona per informazioni tramite mail: assistenza.sociale@comune.fagnanoolona.va.it o tramite telefono al n. 0331 – 616549/37.
Occorre presentare, in allegato alla domanda di iscrizione, un certificato medico che attesti l’idoneità psico-fisica, una foto formato tessera e documento d’identità
L’iscrizione all’Albo Comunale dei singoli volontari, la copertura assicurativa, il cartellino identificativo da indossare durante lo svolgimento dell’attività e tutte le informazioni utili per poter svolgere l’attività di volontariato.
la domanda di iscrizione si può presentare in ogni periodo dell’anno
L’Albo Volontari è aggiornato entro il 31.12 di ogni anno
Non è possibile iscriversi all’ Albo, se non si è in possesso di un certificato medico che attesti l’idoneità psico-fisica. Sarà stipulata assicurazione r.c. a cura del comune. Non è previsto alcun compenso per l’attività prestata