Bonus Energia Elettrica Per Disagio Economico

  • Servizio attivo

E’ uno strumento introdotto dal Governo e reso operativo dall’Autorità per l’energia, per garantire alle famiglie in condizione di disagio economico e alle famiglie numerose un risparmio sulla spesa per l’energia elettrica.


A chi è rivolto

Possono accedere al bonus energia elettrica tutti i clienti domestici, in condizioni economicamente svantaggiate, intestatari di un contratto di fornitura elettrica per la sola abitazione di residenza.

Descrizione

Il cliente domestico che si trova in condizioni di disagio economico può accedere al bonus quando è in possesso di idonea attestazione ISEE, il cui valore rientra tra quelli indicati per l’accesso e che annualmente viene aggiornato. Ogni nucleo familiare ha diritto ad un solo Bonus per tipologia e per anno di competenza della DSU.
Il Bonus darà la possibilità di ottenere uno sconto direttamente in bolletta.
Si rinnova automaticamente ogni anno con l’elaborazione dell’Attestazione ISEE.
Il Bonus sociale per disagio economico è cumulabile con quello per disagio fiisco qualora ricorrano i requisiti richiesti.

Come fare

Per attivare il riconoscimento del bonus è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ogni anno solare e ottenere idonea Attestazione ISEE entro la soglia di accesso al bonus. L’INPS, una volta elaborata l’Attestazione ISEE, invia i dati ad un Sistema Informativo Integrato che verifica l’ammissibilità all’agevolazione. A verifica superata, i dati per il riconoscimento del Bonus vengono inviati direttamente al gestore dell’utenza che provvederà ad applicare il Bonus nella prima fattura emessa dopo la ricezione degli stessi.
Agli uffici comunali non deve essere inviato nessun modulo di richiesta in quanto la competenza esclusiva è in carico all’INPS.

Cosa serve

Avere presentato idonea Dichiarazione Sostitutiva Unica in corso di validità elaborata da INPS.

Cosa si ottiene

Si ottiene uno sconto direttamente in bolletta secondo le indicazioni dettate dall’Autorità in base ai criteri previsti dalla normativa.
L’importo del Bonus viene scontato direttamente in bolletta suddiviso tra le bollette di consumo corrispondenti ai 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

Tempi e scadenze

Il bonus può essere richiesto dall´intestatario del contatore in qualsiasi momento dell´anno.
Si rinnova ogni anno dopo l’elaborazione dell’Attestazione ISEE.

Quanto costa

Non sono previsti costi

Accedi al servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 28/02/2024, 16:29

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona