Per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008) è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per effettuare acquisti di generi alimentari, farmaci e per il pagamento delle bollette della luce e del gas.
La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro (40 euro x 2 = 80 euro)
Con la Carta Acquisti si possono anche avere sconti nei negozi convenzionati che sostengono il programma Carta Acquisti e si potrà accedere direttamente alla tariffa agevolata.
La Carta Acquisti viene concessa agli anziani di età superiore o uguale ai 65 anni o ai bambini di età inferiore ai tre anni (in questo caso il Titolare della Carta è il genitore)
Chi fosse interessato/a ad avere la Carta, occorre che verifichi il possesso dei requisiti e le modalità per ottenerla rivolgendosi alle Poste o all’INPS, dove si potranno ottenere tutte le informazioni del caso. La Carta Acquisti si può richiedere negli Uffici Postali presentando il modulo di richiesta con la relativa documentazione.
Requisiti per ottenere la Carta Acquisti
Maggiori di 65 anni: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ministero dell’Economia e delle Finanze
Minori di 3 anni: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ministero dell’Economia e delle Finanze