Tributi
UFFICIO
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Imposte
UFFICIO
Interpello
Il diritto di interpello ha la funzione di far conoscere preventivamente al contribuente quale sia la portata di una disposizione tributaria o l’ambito di applicazione della disciplina sull’abuso del diritto ad una specifica fattispecie.
Istanza Di Autotutela
L’autotutela è lo strumento che consente al contribuente, al quale sono stati notificati atti accertativi, che non ritiene corretti, il riesame dell’atto che ritiene sia da correggere o da annullare.
Ravvedimento Operoso
E' possibile regolarizzare eventuali pagamenti non effettuati entro la data di scadenza, utilizzando l'istituto giuridico del Ravvedimento Operoso.
Rimborso IMU
Si tratta di istanze per richiedere il rimborso dell’IMU versata e non dovuta, solo se l’importo di cui si richiede il rimborso è superiore ad euro 25,00.
Fabbricati Inagibili
E’ la Dichiarazione dello stato di inagibilità e/o di inabitabilità di immobili posseduti.
Richiesta Di Rateizzazione
Il Funzionario Responsabile del tributo può rilasciare dilazioni di pagamento di somme di natura tributaria risultanti da avvisi di accertamento esecutivo, in caso di temporanea difficoltà del debitore.
Riversamento Tra Enti
Quando un contribuente versa un tributo locale a un Comune non competente compilando in modo errato il campo "codice ente" del modello di versamento F24, può comunicare l'errore commesso e chiedere il riversamento dell'importo al Comune competente.
Riversamento Tra Enti
Quando un contribuente versa un tributo locale a un Comune non competente compilando in modo errato il campo "codice ente" del modello di versamento F24, può comunicare l'errore commesso e chiedere il riversamento dell'importo al Comune competente.
Compensazione IMU
Il contribuente ha diritto a compensare le somme dei propri crediti e dei propri debiti relativi al tributo IMU.
Ricovero Permanente Anziani E/o Disabili
L’unità immobiliare posseduta da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, può essere assimilata all’abitazione principale e quindi esente dal pagamento dell’IMU.
Per l’anno 2025 l’aliquota dell’addizionale comunale IRPEF è stabilita in 0,8 punti percentuali ed è prevista una soglia di esenzione per i redditi non superiori a euro 12.500,00 annui.
INFORMAZIONI GENERALI IMU 2025 COMUNE DI FAGNANO OLONA COD. ENTE D467
INFORMAZIONI GENERALI IMU 2024 COMUNE DI FAGNANO OLONA COD. ENTE D467
Il Comune di Fagnano Olona e Satispay insieme per ridurre le commissioni sugli avvisi PagoPA e semplificare i pagamenti verso la PA
Canone Unico Patrimoniale
Modello F24
Nuovo modello di Dichiarazione IMU
Con delibera di Consiglio comunale n. 8 del 30.01.2023, è stato approvato il nuovo regolamento TARI in vigore dal 01.01.2023.
Con Delibera di Consiglio comunale n. 59 del 30.05.2022 è stata approvata la Modifica al Regolamento Imposta Municipale Propria (IMU), in vigore dal 01.01.2022.
Con deliberazione di Consiglio comunale n. 41del 25 luglio 2024 sono state apportate alcune modifiche al regolamento comunale delle entrate. Si veda in allegato il testo del regolamento in vigore dalla data di approvazione.
Con Delibera di Consiglio comunale n. 73 del 12.07.2023 è stata approvata la nuova Modifica al Regolamento per l’applicazione del Canone Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico
Si pubblica il regolamento comunale per la disciplina della compartecipazione dell’addizionale IRPEF, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 5 del 28 marzo 2007 e modificato con Delibera di Consiglio Comunale n. 108 del 18 dicembre 2023