Trasporto Scolastico

Servizio attivo

Il servizio di trasporto scolastico è istituito al fine di agevolare l’accesso degli alunni al sistema scolastico territoriale, in corrispondenza dell’anno scolastico. Il servizio viene effettuato secondo il calendario deliberato dal Consiglio di Istitut


A chi è rivolto

Ai cittadini con figli frequentanti la scuola primaria dei plessi scolastici pubblici presente sul territorio di Fagnano Olona.
Anche i cittadini non residenti possono fare richiesta, purché frequentanti i plessi scolastici pubblici di Fagnano Olona.

Descrizione

Il servizio di trasporto scolastico è istituito al fine di agevolare l’accesso degli alunni al sistema scolastico territoriale, in corrispondenza dell’anno scolastico.
Il servizio viene effettuato secondo il calendario deliberato dal Consiglio di Istituto, che recepisce il calendario scolastico della Regione Lombardia, per le due scuole primarie di Fagnano Olona – “Salvatore Orrù” di via Pasubio e “G. Rodari” di via Corridoni – in orario antimeridiano (orario di ingresso alle scuole) e pomeridiano (uscita curricolare dei due plessi).
I percorsi del pullman sono verificati annualmente, sulla base delle richieste pervenute, per poter rispondere al meglio alle esigenze degli utenti, fermo restando le fermate già individuate ed i tempi di percorrenza, e in base alla disponibilità di posti sul mezzo utilizzato.
Il numero massimo degli utenti è fissato in n. 33, capienza massima dell’autobus. Un posto rimane riservato alla vigilatrice.

Copertura geografica

Comune di Fagnano Olona

Come fare

Facendo richiesta su apposito procedimento presente sul sito internet comunale. È necessario lo SPID o la CIE con pin di uno dei genitori.

Di seguito il link: Portale Servizi Online | Comune di Fagnano Olona

Cosa serve

Consultare il sito comunale dal quale si potrà visualizzare i termini di apertura del servizio.

Cosa si ottiene

L’accettazione che la domanda per il trasporto scolastico è stata inviata a sistema. A seguito di controlli si otterrà l’iscrizione del proprio figlio al servizio.

Tempi e scadenze

Entro il 31.07 di ogni anno. Oltre questa data, l’ufficio valuterà caso per caso l’ammissibilità della domanda.

Procedure collegate

Al termine dei controlli sarà formulata una comunicazione in cui l’iscrizione verrà accettata o rifiutata. La comunicazione potrà avvenire via e-mail oppure consultando il proprio modulo di domanda online.

Quanto costa

Tariffa mensile ridefinita annualmente secondo indicazione della Deliberazione di Giunta Comunale.
(al seguente link sarà possibile consultare le tariffe aggiornate di anno in anno)
Il pagamento del servizio trasporto è diviso a trimestri anticipati e più precisamente:

  • 1° trimestre: settembre/dicembre
  • 2° trimestre: gennaio/marzo
  • 3° trimestre: aprile/giugno

Il genitore dell’alunno iscritto dovrà ritirare la tessera di abbonamento dello studente, predisposta dall’ufficio pubblica istruzione, prima dell’inizio dell’anno scolastico e comunque non oltre il 30 settembre, dopo aver effettuato il pagamento mediante Avviso PagoPA emesso dall’Ufficio Pubblica Istruzione relativo al primo trimestre del servizio.

Nel caso di mancato ritiro della tessera, l’ufficio invierà una nota al genitore, fissando un nuovo termine per il pagamento ed il ritiro. Passato tale termine, senza aver avuto nessun tipo di riscontro alla nota inviata, l’iscrizione sarà ritenuta non valida ed automaticamente il posto sul pullman sarà assegnato al primo alunno iscritto avente diritto.

Gli altri due trimestri dovranno essere pagati alla scadenza del trimestre di riferimento e comunque entro i 10 giorni successivi la scadenza del termine e cioè entro il 10 gennaio per il secondo trimestre ed entro il 10 aprile per il terzo trimestre, salvo diverse indicazione dell’Ufficio.

Dopo tali date, l’ufficio pubblica istruzione provvederà ad inviare un sollecito indicante la data entro la quale dovrà essere pagata la rata di abbonamento. In caso di mancato pagamento anche dopo il sollecito, verrà messo a ruolo il debitore con i termini previsti dal regolamento di contabilità.

Vincoli

Le iscrizioni ai servizi scolastici comunali vengono accettate esclusivamente se la famiglia dell’iscrivendo è in regola con i pagamenti degli anni precedenti. Infatti, l’accettazione della domanda di iscrizione da parte del Servizio competente è subordinata all’accertamento dell’assenza di situazioni pregresse di morosità a carico del nucleo familiare richiedente, relative a servizi scolastici gestiti dal Comune di Fagnano Olona (pre/post scuola, trasporto scolastico, Centro estivo scuola dell’infanzia).

Accedi al servizio

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 14:04

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