Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, certificati e atti di notorietà sono sostituiti dalle autocertificazioni di cui agli articoli 46 e 47 del d.P.R. 445/2000.
Qualsiasi utente, indipendentemente dalla residenza o dalla nazionalità; per i cittadini stranieri, si vedano le limitazioni nelle condizioni.
Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà sono disponibili per la compilazione e l’autentica della firma presso i Servizi Demografici.
Di seguito si riportano i principali modelli di autocertificazione, per essere liberamente scaricati e compilati senza la necessità di recarsi presso gli uffici comunali.
L’autentica di sottoscrizione nelle dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà è effettuata su appuntamento, da prendere tramite l’agenda elettronica presente nel sito istituzionale dell’ente o telefonando il lunedì dalle 15:00 alle 16:00 e il martedì e il giovedì dalle 9:00 alle 10:00 al numero 0331616511.
I modelli di autocertificazione, invece, possono essere liberamente scaricati e compilati dall’utente, senza la necessità di alcuna autentica da parte del Comune.
Per l’autentica della firma, è necessario un documento di riconoscimento e una marca da bollo da € 16,00.
L’autentica di sottoscrizione sulle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà.
1. Prenotazione appuntamento;
2. Il giorno dell’appuntamento, presentarsi allo sportello con la marca da bollo;
3. Compilare e firmare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà; l’autentica della firma da parte del funzionario incaricato viene svolta immediatamente
Una marca da bollo da € 16,00.
Per l'autentica della firma sulle dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà, prenotare un appuntamento.