Tumulazione in tomba o edicola funeraria

Il diritto di uso delle sepolture private (tombe di famiglia, cappelle ed edicole funerarie) concesse a persone fisiche è riservato alle persone dei concessionari e dei loro familiari.

Cos'è

Le tombe, le edicole funerarie e le cappelle già in concessione possono accogliere al loro interno il concessionario del manufatto e i suoi familiari, come individuati dagli art. 74-77 del Codice Civile ed eventualmente dalla concessione.

In caso di decesso, il concessionario o i suoi eredi dovranno recarsi presso l’Ufficio dei Servizi Demografici per verificare la sussistenza del diritto di sepoltura del defunto: solo una volta accertato il diritto sarà possibile effettuare la richiesta di apertura della tomba e la scelta nella piantina della posizione in cui effettuare la tumulazione.

Il vigente Regolamento comunale di Polizia Mortuaria consente all’interno dello stesso vano la tumulazione oltre a un feretro, di cassette resti o urne cinerarie fino a capienza e, in ogni caso, fino ad un massimo di 8 unità complessive.

Ulteriori informazioni

  • Per effettuare una tumulazione multipla (consistente nella tumulazione di una cassetta resti/urna cineraria in spazio già occupato da un altro feretro/urna cineraria/cassetta resti) è necessario corrispondere la tariffa in vigore al momento della richiesta.
  • E' sempre necessario verificare con l'Ufficio dei Servizi Demografici le caratteristiche delle sepolture e il contenuto delle concessioni stipulate, in quanto potrebbero rendere necessari ulteriori adempimenti.

Contatti

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 15/12/2025, 18:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona