La concessione di un loculo può avvenire solo a seguito di un decesso, in quanto il regolamento comunale non prevede la stipula di concessione cimiteriale in mancanza di defunto o di ceneri.
La concessione può essere richiesta solo se il defunto:
-è deceduto a Fagnano Olona
-era residente a Fagnano Olona al momento del decesso
- è stato residente in vita a Fagnano Olona per almeno cinque anni immediatamente precedenti al trasferimento della residenza in altro Comune presso una qualsiasi convivenza anagrafica (istituto di cura, casa di riposo, istituto religioso, caserma militare e simili).
I cittadini che intendono collocare la salma o le ceneri di un familiare all’interno di un loculo nel cimitero di Fagnano Olona possono formulare richiesta di concessione di un manufatto, secondo le disponibilità esistenti.
Il richiedente deve presentarsi presso l’ufficio del Servizio Lavori Pubblici, subito dopo il decesso del familiare, per la compilazione dell’apposito modello di richiesta della concessione.
La presentazione dell’istanza consente di utilizzare il loculo per la tumulazione.
A seguito della presentazione della istanza di concessione, al richiedente saranno trasmesse le indicazioni relative alle caratteristiche e al posizionamento degli arredi da apporre sulle lastre a corredo dei loculi, che deve avvenire nel rispetto dello schema di disposizione approvato con delibera di Giunta Comunale con atto n. 44 del 01.03.1999. Gli interessati sono liberi di affidare la fornitura e la posa di detti arredi a qualsiasi impresa operante nel settore e dovranno provvedere direttamente al versamento del corrispettivo dovuto all’impresa scelta, rimanendo il Comune del tutto estraneo al rapporto tra l’impresa stessa e i privati committenti
Alla richiesta di concessione, da compilare sul modello fornito direttamente al richiedente presso l’Ufficio del Servizio Lavori Pubblici, deve essere allegata:
-n. 1 marca da bollo da € 16,00
-copia del documento d’identità e del codice fiscale del richiedente.
A seguito della presentazione della richiesta e del pagamento della tariffa prevista, sarà stipulato l’atto di concessione di loculo cimiteriale, con durata di 30 anni dalla presentazione della relativa istanza al protocollo comunale.
Alla scadenza è consentito il rinnovo (per una sola volta) per un uguale periodo di tempo, previo nuovo pagamento del canone di concessione, secondo le tariffe definite annualmente dalla Giunta Comunale.
La richiesta di concessione deve essere presentata subito dopo il decesso e prima della tumulazione, e consente il contestuale utilizzo del loculo richiesto.
-n. 1 marca da bollo da € 16,00
-canone di concessione variabile in funzione della posizione del loculo, secondo le tariffe definite annualmente con delibera di Giunta Comunale
La concessione del loculo è subordinata al pagamento delle tariffe visionabili nei documenti allegati