Settore Demografici
AREA
Chiunque sia maggiorenne e capace di intendere e di volere può redigere le DAT e presentarle all’Ufficiale di Stato Civile del proprio Comune di residenza.
In previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, è possibile esprimere attraverso le DAT le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
È prevista la nomina di una persona di fiducia, denominata «fiduciario», che faccia le veci del dichiarante e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario deve accettare la nomina sottoscrivendo la DAT, e può rinunciare in qualsiasi momento con atto scritto comunicato al disponente.
Con le medesime forme le DAT sono rinnovabili, modificabili e revocabili in ogni momento.
Le DAT dovranno essere depositate di persona presso l’ufficio di Stato Civile, previo appuntamento concordato telefonicamente al numero 0331 616511 o tramite mail all'indirizzo demografici@comune.fagnanoolona.va.it.
Il giorno dell'appuntamento l'interessato dovrà fornire:
- documento di identità in corso di validità;
- codice fiscale proprio e dell’eventuale fiduciario;
- DAT in originale.
Il documento presentato sarà registrato in un elenco cronologico e conservato in busta chiusa presso l’ufficio, che rilascerà all’interessato una formale ricevuta di deposito, nonché, previo assenso dell’interessato, provvederà a trasmettere le dichiarazioni alla Banca Dati delle DAT presso il Ministero della Salute.
1. Prenotazione dell’appuntamento;
2. In giorno dell’appuntamento, presentarsi in ufficio con quanto indicato nella sezione "Cosa serve".
Non è previsto alcun costo.
AREA
UFFICIO
TELEFONO INT. 2