SUAP

S.C.I.A. Segnalazione Certificata Inizio Attività

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE

Tutte le comunicazioni relative ad avvio, modifica, cessazione di attività produttive, sia con procedimento automatizzato (SCIA) sia con procedimento ordinario (istanza di rilascio di autorizzazione, licenza, ecc.) dovranno avvenire solamente tramite l’applicativo nazionale www.impresainungiorno.gov.it

Il Comune di Fagnano Olona ha infatti, aderito alla convenzione con il sistema centrale ed ha attivato ed è attualmente già operativa la possibilità di inviare le pratiche di avvio, modifica e cessazione delle attività produttive attraverso la piattaforma telematica nazionale ” impresainungiorno.gov.it “.

Come disposto dal DPR 160/2010 il SUAP costituisce l’unico punto di accesso per tutte le vicende dell’impresa. Inoltre le comunicazioni da e per il SUAP si svolgono con modalità informatiche e per via telematica.

PERTANTO NON VERRANNO PIU’ ACCETTATE e si consideranno non procedibili LE ISTANZE, COMUNICAZIONI, SEGNALAZIONI RELATIVE AD AVVIO, MODIFICA E CESSAZIONE DI ATTIVITA’ PRODUTTIVE CHE PERVENGANO:

  1. IN FORMATO CARTACEO;
  2. PER FAX;
  3. TRAMITE MAIL;
  4. CON POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC);
  5. TRAMITE IL PORTALE REGIONALE “MUTA “.

DOTAZIONE TECNICA NECESSARIA

E’ necessario disporre di una casella PEC e di un dispositivo di firma digitale (con lettore o con chiavetta USB). Il sistema genera automaticamente la pratica compilando i campi previsti. L’applicativo consente di selezionare la tipologia della pratica da inviare tramite un’architettura “ad albero “, che permette via via di affinare la ricerca fino all’individuazione esatta dell’intervento oggetto della segnalazione/istanza.

Eventuali allegati potranno essere inviati utilizzando i formati di uso più in comune (Word, Excel, PDF, ecc.)

Supporto operativo e assistenza tecnica tramite Help Center al n. tel. 06 – 64892892

TROVA IL SUAP DI FAGNANO OLONA

Dalla homepage del sito www.impresainungiorno.gov.it dal menù sulla sinistra “SUAP in tre click “è facilmente individuabile la pagina del SUAP di Fagnano Olona. Da lì sono accessibili:

  1. il link per compilare la pratica
  2. il link che indirizza al procedimento da attivare

PRATICHE COMPLETE PER PROCEDURE PIU’ VELOCI

Il sistema prevede la compilazione di diversi campi e la fornitura di informazioni sull’attività e sui locali utilizzati dall’impresa. Quindi è di fondamentale importanza predisporre la pratica avendo a disposizione tutti i dati necessari: ad esempio generalità e codici fiscali di tutti i soggetti interessati, documenti di identità, dati catastali, planimetrie dell’immobile con dimensioni ed altezze, operazioni che si svolgono in ogni locale, ecc.

Si fa presente che, qualora non si compili qualcuno dei campi previsti, la pratica non potrà proseguire il suo iter, anche se l’applicativo consente di salvare in bozza il lavoro effettuato e di ultimarlo in un secondo tempo.

LA REGOLARITA’ DELLA PRATICA EVITA LA SOSPENSIONE DELL’ATTIVITA’

La normativa (art. 19 della Legge n. 241/90) prevede ora che se la pratica manchi di uno o più dei requisiti essenziali, il Comune o altro Ente competente debba obbligatoriamente ordinare la sospensione dell’attività. Non è più consentita in questi casi la prosecuzione dell’attività in attesa di conformazione. Pertanto si raccomanda la massima attenzione e diligenza in merito alle dichiarazioni sui requisiti essenziali su cui si basa l’attività.

INFORMAZIONI SUL SITO TRAMITE CALLA CENTER SUAP (nazionale) al n. tel. 199-502010.

Sul sito WEB www.impresainungiorno.gov.it, nella sezione “MAPPA DEL SITO “in calce alla home page, alla voce “AREA INFORMATIVA “, quindi “LOMBARDIA “sono disponibili informazioni complete e dettagliate sul ruolo e sul funzionamento del SUAP nella nostra Regione e sulle pratiche di competenza dello stesso SUAP, ivi compresa una descrizione dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) di cui al D.P.R. 59/2013.

In caso di necessità sull’uso dell’applicativo è possibile contattare il Call Center SUAP (nazionale) al n. tel. 199 – 502010.