Piano Diritto allo Studio 2023-2024

Cos'è

Il Piano per il Diritto allo Studio rappresenta lo strumento essenziale attraverso il quale l’Amministrazione Comunale sostiene, integra e garantisce l’azione formativa dell’Istituzione Scolastica. E’ il documento sul quale si fonda la programmazione annuale dei servizi e delle risorse da dedicare al “mondo” dell’Istruzione, per assicurare il diritto di accesso ai servizi scolastici ed offrire le migliori condizioni possibili per un’offerta formativa di qualità.

Il piano è frutto del dialogo con le Istituzioni Scolastiche con le quali l’Amministrazione intende collaborare rendendosi propositiva, pur nel rispetto delle competenze e dell’autonomia.

La predisposizione del piano muove dalla consapevolezza che la scuola non deve essere solo luogo di trasmissione di conoscenze ma deve essere pronta a cogliere le istanze formative e didattiche degli studenti e delle loro famiglie.

La responsabilità della formazione e dell’educazione dei giovani non deve ricadere esclusivamente sulle istituzioni scolastiche ma deve essere condivisa dall’intera comunità. Rendere il sistema scolastico migliore, più forte sul piano culturale e formativo, più aperto alla società e al lavoro, è un compito anzitutto delle istituzioni ma è un impegno al quale tutti siamo chiamati.

Con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 86 del 25.9.2023 è stato approvato il piano diritto allo studio per l’anno scolastico 2023-2024

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024, 10:05