Cos'è
Il “patto educativo territoriale” si configura come un punto di incontro e di equilibrio, un “andare verso” i bisogni, le esigenze e i desideri dei bambini, adolescenti e adulti soprattutto, attraverso una presa di coscienza e responsabilità da parte degli operatori delle agenzie educative.
Il Patto Educativo ha una funzione “formativa” sui suoi membri, programmatica verso l’esterno.
Gli obiettivi principali del Patto Educativo Territoriale sono i seguenti:
1- informare sulle varie proposte esistenti sul territorio e promuovere la conoscenza reciproca;
2 – individuare e condividere bisogni per orientare la progettazione e la realizzazione di interventi educativi e socio-educativi;
3 – creare azioni educative concrete e proposte di esperienze di apprendimento;
4 – allargare la partecipazione al patto da parte di altri enti e agenzie;
5 – documentare e monitorare le esperienze del patto. (formazione, progetti, azioni sul territorio, etc.), di verifica e monitoraggio.
Per aderire al Patto è necessario trasmettere all’indirizzo e-mail protocollo@comune.fagnanoolona.va.it il modulo in allegato opportunamente compilato.
La domanda verrà esaminata nella prima seduta utile della Cabina di regia, successiva alla presentazione della domanda di ammissione e sull’approvazione o il diniego viene data comunicazione all’interessato.
La domanda può essere presentata in qualsiasi momento dell’anno.
In allegato, oltre al facsimile di domanda e al documento programmatico del P.E. T., è possibile consultare una mappatura delle agenzie educative presenti sul territorio e la lettera di intenti.