Voto a domicilio per elettori affetti da infermità in occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo dei giorni 8 e 9 giugno

Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano o che si trovino in condizioni di dipendenza da apparecchiature elettromedicali sono ammessi al voto a domicilio, previo inoltro di apposita domanda

22 Aprile 2024

Visto l’art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46, SI INFORMA che gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile”, anche con l’ausilio del servizio di trasporto messo a disposizione dal Comune e gli elettori “affetti da infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali da impedire l’allontanamento dall’abitazione” sono ammessi al voto nelle predette dimore.
Per poter fruire di detta possibilità, è necessario far pervenire, al Sindaco del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo intercorrente tra il quarantesimo e il ventesimo giorno antecedente la data del primo giorno di votazione, ossia fra martedì 30 aprile e lunedì 20 maggio 2024
1. Una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano e recante l’indicazione dell’indirizzo completo di questa, un recapito telefonico e allegandovi copia della tessera elettorale (come da modello allegato);
2. Un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (25 aprile 2024), che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità di cui in premessa con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Ove sulla tessera elettorale dell’elettore non sia già inserita l’annotazione del diritto al voto assistito il certificato deve attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.
I suddetti documenti potranno essere trasmessi:
– consegnandoli direttamente ai Servizi Demografici, in orario di apertura dell’ufficio;
– via posta elettronica all´indirizzo demografici@comune.fagnanoolona.va.it;
– via posta elettronica certificata all´indirizzo protocollo.fagnanoolona@legalmail.it.

Inizio presentazione richiesta voto al domicilio

Ultimo aggiornamento: 22/04/2024, 13:07