"Salt awareness week" in Italia

Dettagli della notizia

Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo del Sale

Data di pubblicazione:

12 Maggio 2026

Tempo di lettura:

Dall’11 al 17 maggio si svolgerà la Settimana Mondiale per la Riduzione del Consumo di Sale promossa dal WASSH (World Action on Salt, Sugar and Health).

Anche quest’anno la SINU (Società Italiana di Nutrizione Umana) coordina la campagna per l’Italia e riafferma la necessità che tutti i soggetti coinvolti, dai consumatori, ai produttori, ai ristoratori, alle istituzioni preposte al controllo della salute, si impegnino nel ridurre il contenuto di sale all’interno della dieta, che porta all’aumento significativo della pressione arteriosa, spesso manifestandosi con patologie gravi, come infarto, ictus o problematiche renali. Aderire a questa iniziativa significa contribuire attivamente a un’alimentazione più sana e alla tutela del benessere della salute collettiva.

ATS Insubria aderisce alla campagna con la divulgazione dei materiali proposti da SINU, promuovendo una dieta con meno sale e più salute per prevenire malattie cardiovascolari.

Per approfondire l’argomento è possibile consultare la pagina che ATS Insubria ha dedicato all’evento e l’allegato contenente i suggerimenti per contribuire attivamente a un’alimentazione più sana e alla tutela del benessere dei consumatori.

 

 

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 17/05/2026, 23:56
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Rating:
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri
Icona