Progetto In.Seeds. Gestione naturalistica di prati e boschi

Dettagli della notizia

Incontro aperto al pubblico dedicato alla gestione naturalistica presso il Centro Didattico Scientifico in via ai Ronchi 75 a Tradate.

Data di pubblicazione:

01 Aprile 2025

Tempo di lettura:

Il 3 aprile alle ore 20:45, presso il Centro Didattico Scientifico in via ai Ronchi 75 a Tradate (VA), si terrà un incontro aperto al pubblico dedicato alla gestione naturalistica di prati e boschi. L’evento, organizzato da Istituto Oikos in collaborazione con il Parco della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, sarà un’occasione per approfondire strategie e opportunità concrete per la tutela e il ripristino della biodiversità, con particolare attenzione al progetto In.Seeds.

Due i temi principali della serata:

  • Filiera del fiorume: dalla produzione all’acquisto per la creazione e conservazione di prati ad alta biodiversità. Saranno illustrate le possibilità per privati ed enti pubblici di acquistare sementi locali certificate per riqualificare prati, ripristinare habitat e rafforzare la biodiversità.
  • Gestione sostenibile dei boschi: focus sugli ecosistemi forestali del Parco Pineta e dell’Ambito Territoriale Ecosistemico (ATE), con un approfondimento sugli effetti delle pratiche selvicolturali sulla biodiversità. Verrà inoltre presentata l’iniziativa Boschi Migliori, che offre ai privati la possibilità di aderire a interventi di miglioramento forestale con il supporto del Parco.

 

Ingresso libero.

 

Documenti

Date e orari

03
Apr
Inizio ore 20:45

Progetto In.Seeds. Gestione naturalistica di prati e boschi

A cura di

Ultimo aggiornamento: 01/04/2025, 10:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona